Buongiorno!
Nella, ormai, snervate attesa della Primavera, oggi ho scelto di presentarvi, finalmente, i 10 colori scelti da Pantone per la P/E 2016. In queste ultime settimane si è tanto parlato (e si parlerĂ  ancora per tanto credo) di Rose Quartz e Serenity, i due colori scelti come Colors of the Year 2016, e va bene..  Ma delle altre otto tonalitĂ  non se ne frega nessuno? Scherzo (piĂą o meno).
Però, con tutto l'amore che nutro per queste due nuance, anzi è la prima volta che sono totalmente d'accordo con Pantone, anche perché' ora diciamoci la verità quel Marsala non aveva convinto molte di noi (soprattutto come colore estivo!!), trovo giusto parlare degli altri colori scelti per la prossima stagione.
Abbiamo anche questa volta quattro caldi, quattro freddi e due neutri. Inizio subito dicendovi che rispetto agli ultimi anni, in questa stagione le sfumature si fanno piĂą decisi, molto meno soft e piĂą accattivati. Grande esempio di questo FiestaButtercup e Green Flash. Ma vediamoli uno ad uno! 


  • Primo è Rose Quartz , come ho detto prima, scelto come colore dell'anno insieme Serenity che vedremo tra un po' e inoltre il mio colore preferito in assoluto (ma va nessuno si era accorto!!) E si, io stra-vedo da sempre per questa delicata sfumatura. E che Pantone approva o no, nel mio cuore ci sarĂ  sempre un posto centrale per il Rose Quartz. Ma vediamo un po' le sue caratteristiche. Si tratta di una tonalitĂ  calma, spensierata e dolce, che porta la mente verso le calde giornate primaverili e il profumo dei fiori. Senza alcun dubbio si sposa a meraviglia con il suo compagno di viaggio Serenity, ma non solo, infatti Lilac Gray e tutte le tonalitĂ  del grigio sono ottime per bilanciare la dolcezza del Rose Quartz. 
  • Il prossimo colore emana calore e buon umore: Peach Echo. Il nome stesso ci fa pensare subito alle giornate d'estate. Un'arancione non poteva di certo mancare nella palette, questa volta però in una variante piĂą tenue (rispetto, ad esempio, al Tangerine dell'anno scorso). E' un colore perfetto per abiti e camice in seta o chiffon. Anche esso da abbinare assieme al  Lilac Gray.

  • La regina dei caldi, però, senza ombra di dubbio è Lei: Fiesta. Il primo aggettivo che mi viene in mente guardando Fiesta è Intenso. Da molti anni non avevamo un rosso così esuberante. Comunica passione, è caldo, focoso e brillante. Da indossare da mattina a sera, su quasi ogni capo, pantaloni, top e giacche (perchè no un completo?) così come su seducenti abiti! Ma non solo, è perfetto sulle labbra e ottimo per gli accessori. Una tonalitĂ  decisamente molto fashion! 
  • L'ultimo caldo scelto da Pantone è Buttercup .Come Fiesta, molto vivo e tutt'altro che calmo e delicato. E' un colore che ama creare contrasto, è solare e felice. Ottimo insieme alle tonalitĂ  fredde Serenity, Snorkel Blue e Limpet Shell. Ovviamente non disprezza anche lui il neutro  Lilac Gray. 
  • Ed eccolo finalmente anche lui, Serenity. Nome che senza alcun dubbio ci suggerisce l'effetto che ha su di noi. Ricorda, infatti, il cielo nelle calde giornate d'estate. Un azzurro leggero, quasi impercettibile. Abbinato al bianco crea un effetto fresco ed estivo, ma si sposa molto bene con quasi tutta la palette, in particolare Buttercup, Peach Echo e Rose Quartz. Per un ton sur ton abbinate a  Snorkel Blue!
  • Snorkel Blue, invece, è il blu della palette. Un'estate senza blu sarebbe un po' come un autunno senza marrone, giusto per intenderci. Un Blu marino, da indossare su abiti a righe, cosa che non è poi tanto nuova vero? 


  • Green Flash Ă¨ un brillante verde che cattura l'attenzione. Luminoso e forte. Sicuramente perfetto su capi dalla stampa tropical! 
  • Se il Lucite Green dell'anno scorso era esattamente quello che noi chiamiamo color Tiffiani, il Limpet Shell  per questa primavera /estate ricorda molto di piĂą un azzurro celeste con un pizzico di verde. Un colore giocoso e dal profumo fresco. Anche esso, come il Green Flash è ottimo nelle stampe sia floreali che geometriche! 


  • Come sempre per ultimi ho lasciato i due neutri. Che però nella palette di ogni stagione hanno un posto indispensabile. Il primo è  Lilac Gray. Posso dire uno dei miei preferiti fin ora. La dolcezza del lilla sposa la stabilitĂ  del grigio formando un colore inaspettato da abbinare ad ogni altra sfumatura. 
  • E ultimo Iced Coffee, che giĂ  con il suo nome, ci porta verso le afose giornate d'estate. Morbido, caldo e molto versatile. Perfetto sul colorito abbronzato. Molto chic se indossato in total look! Souce pictures: Pantone