ellysa

ellysa

ellysa


ellysa

ellysa


Buongiorno ragazze! 
Rieccomi dopo un favoloso weekend! Se mi seguite su Instagram, avrete senz'altro visto i miei aggiornamenti Live il venerdì scorso, durante il battesimo della mia piccola e bellissima nipotina! E' stata una serata davvero speciale, una di quelle che vorresti rivivere un milione di volte! 

La cerimonia si è svolta nel giardino della Tenuta La Passera a Vergiate. Una location deliziosa, che ha fatto da cornice all'evento dal sapore decisamente formale. 
Questo in termini di abbigliamento significa un look importante. Per essere all'altezza della situazione, io ho scelto un meraviglioso abito strutturato in raso, color menta. Stretto in vita, leggermente più lungo sul retro e con una delicata scollatura a cuore. Per gli accessori ho pensato di rimanere sull'essenziale, un set di gioielli in argento e una mini bag blu navy. Un contrasto voluto, che ho applicato anche sulle scarpe: un fine sandalo con cinturino sulla caviglia. 


In genere quando si tratta di una cerimonia, per molte di noi (me compresa!) il look giusto diventa una questione di importanza vitale! 
Ma come si fa a scegliere l'outfit e il make up che ci metta in risalto e ci faccia sentire, appunto, all'altezza?

Ecco qualche regola base per sfoggiare un perfetto look da cerimonia 


Prima di tutto è importante ricordarsi che le parole d'ordine per un riuscito look da cerimonia sono sobrietà ed eleganza. In questo caso io sto parlando di battesimi e cresime, ma in linea di massima queste regole valgono anche per i matrimoni, anche se i look sono senza dubbio più formali (se volete un post dedicato ai Look da Matrimonio fatemelo sapere!)

COLORI

E' bene, differenziare i look in base alla stagione, ma diciamo che la maggior parte delle cerimonie di questo tipo si svolgono in Primavera/Estate. E quindi punteremo su sfumature chiare. Molto trendy per questa stagione sono il rosa baby e l'azzurro, ma vanno comunque benissimo tutte le tonalità pastello e inoltre avorio, blu, viola, verde e rosso (non troppo acceso) oppure il classico, bianco e nero.


SCARPE E ACCESSORI

Il galateo ci suggerisce di non sfoggiare gioielli troppo vistosi, così come mini gonne, spacchi eccessivi e scollature troppo profonde! Per quanto riguarda le scarpe, io personalmente, eviterei mega-tacchi a spillo con plateau, li trovo veramente poco eleganti. Indossate un sandalo (NO borchie e pelle, non è il caso di mostrare il nostro lato rock) oppure un paio di décolleté. Inoltre è bene non eccedere in troppi dettagli, ma rimanere sull'essenziale. 


ABBIGLIAMENTO

Via libera ai abiti in chiffon, seta e raso, morbidi oppure strutturati come quello che ho scelto io. Le lunghezze vanno da midi a maxi. Ricordatevi di coprire le spalle in chiesa, abbinando una giacca, io per esempio ne avevo una monopetto color navy. 
Per una cerimonia più informale potete semplicemente puntare su un pantalone (un pantalone classico intendo, non jeans mi raccomando!) camicia e giacca. Potete indossare un completo oppure semplicemente abbinare due pezzi diversi, sarebbe comunque preferibile la prima soluzione.


ACCONCIATURA E MAKE UP

Per quanto riguarda acconciatura e make up, uno chignon è il giusto compromesso tra comodità ed eleganza, altrimenti trecce e boccoli con qualche dettaglio luminoso faranno lo stesso una gran figura, mentre il make up deve essere curato, ma non esagerato. Da evitare quindi abbinamenti tipo "rossetto rosso & smokey eyes nero", un'occhio pesante richiede labbra nude e il contrario!

Spero di essere stata utile, non vedo l'ora di sapere cosa pensate del mio Outfit! Inoltre vi ricordo che per qualsiasi domanda potete scrivermi su ellysafashion@gmail.com