self care

Conosciamo tutti il rumore del traffico della città, del telefono che squilla, della sveglia la mattina e pure quello della tua vocina interiore, quella che ti ricorda che sei in ritardo con i pagamenti, con quel progetto o che semplicemente ama metterti ansia, così, senza un perché.

Si, le fonti di stress non sono poche e se ti concentri su quelle, rischi veramente di entrare in un tunnel senza luce.
Ecco perché DEVI sempre concederti attimi per rigenerarti fisicamente e mentalmente, per staccare (ma per davvero!) da tutto quello che ti circonda e liberare la mente.


Self-love: I miei 5 modi per prendermi cura di me


Non si tratta di abbandonare il tuo lavoro, impegni o figli, ma semplicemente di regalarti anche soltanto 10 minuti solo per te. 
Ecco i miei 5 modi per rilassarmi e coccolarmi!

Se non hai tempo e/o pazienza, oppure desideri un risultato perfetto puoi affidarti ai professionisti. L'appuntamento dall'estetista è senza dubbio il momento relax per eccellenza per noi donne.
Io, invece, amo fare manicure e pedicure a casa, mi rilassa e mi fa sentire bene, come se prendermi cura (anche nei dettagli) di me, aumentasse la mia autostima. E' fantastico!



Beh certo, una giornata alla Spa sicuramente è un modo perfetto per alleviare lo stress. Ma senza dover uscire di casa puoi concederti un trattamento di bellezza, direttamente nel tuo bagno!
Come? Ci sono modi infiniti:
-prepara una vasca profumata e calda
-fai una maschera al viso
-un impacco ai capelli
-applica dei fanghi
Sono piccoli rituali di bellezza che oltre a rilassarmi, mi fanno sentire bella!



La pratica dello yoga è senza dubbio il mio modo preferito per allontanare lo stress e ricaricarmi di energia positiva.
I suoi benefici sono davvero tantissimi: rafforza la muscolatura, aumenta la flessibilità, disintossica, riduce ansia e depressione, aumenta l'autostima, e molti altri che non starò qui ad elencarti (magari in un altro post, che ne dici??).
Io lo pratico al mattino, appena sveglia, perché riesce a darmi la giusta carica emotiva per affrontare la giornata! Ma sappi che, puoi farlo in qualsiasi momento della giornata e bastano anche soltanto 20 minuti. Ti assicuro che troverai benefici sulla tua mente e corpo.



So che dopo una giornata di lavoro, preparare la cena non rientra esattamente tra i tuoi modi di rilassarti preferiti, ma credimi, basta soltanto vederla in un'altra maniera.
Ad esempio, come una sfida nell'imparare una nuova ricetta o un modo per giocare con la tua creatività! Cerca di prendere questo "compito" come un momento per migliorare te stessa e non come un noiosissimo dovere!

Per quanto mi riguarda cucinare o semplicemente preparare la colazione o dei gustosi snack è un momento di vero piacere. In particolare amo la cucina salutare, certo un buon hamburger e delle patatine sono sempre ben graditi e non rinuncio nemmeno alla pizza, ma mangiare sano in genere mi fa sentire meglio nel mio corpo. Quindi amo preparare frullati e breakfast bowls (e questo lo vedete nel mio Instagram) nonché cimentarmi in nuove ricette trovate sui blog di cucina!!!


Un buon libro e una tisana è un classico, che però, purtroppo riesco a concedermi sempre meno.
So che non si direbbe, ma sono una gran pantofolaia. Beh si, non mi dispiace incontrare i miei amici o uscire a cena, ma rilassarmi sul divano con un bel libro, rimane decisamente tra le mie attività preferite!



All images © Elisa Ivanova copyright, 2022