Source: anothermag.com


Come ci vestiremo per i prossimi mesi, quali saranno le lunghezze, i tessuti, le stampe e i colori. Sei al posto giusto : Ecco tutte le tendenze più cool per questa Primavera/Estate 2019.


TENDENZE MODA PRIMAVERA/ESTATE 2019



Burberry, Elie saab, Philosophy by Lorenzo Serafini
Animalier 
Protagonista ormai da qualche stagione, la stampa animalier riempirà le vetrine anche in questa Primavera /Estate. E' una tendenza che nel tempo è riuscita a conquistare quasi tutte, anche le più scettiche (ho detto quasi).
Come indossarlo? Ormai l'ho avrò detto una centinaia di volte (ti sei persa i miei consigli: Animalier come indossarlo) se non ami prenderlo a gradi dosi, un dettaglio sarà sufficiente. Per le più coraggiose invece, vai con il total look, come questo di Burberry! 





Dolce & Gabbana, Marc Jacobs, Max Mara
Pois
Oh i pois, i romanticissimi pois dal gusto sempre un po' vintage. C'è da dire che si tratta di una trama timeless, senza età! Sono sempre attuali: in primavera, in autunno, adatti per ogni mood e occasione. In questa Primavera si tinge tutto di polka dots, borse, capispalla, tailleur, camice.. Dai non dirmi che non hai nulla a pois, perché non ci credo!!! 
Ricorda, i pois grandi o su fondo bianco allargano, al contrario di quelli piccoli su fondo scuro. 


Chanel, Max Mara, Carolina Herrera
Giallo
Devo fare una premessa i colori proposti per questa sono tutti molto audaci e pieni di vita, rosso, corallo, blu, arancio e giallo.
Quest'ultimo poi diventa una vera è propria tendenza. La tonalità non è una qualunque, ma il vivace giallo banana. 
Ora, mentirei se vi dicessi che sta benissimo a tutte, questa sfumatura infatti, dona molto più alle more e si sposa a perfezione con l'incarnato olivastro (o pelle abbronzata, quindi voi bionde aspettate agosto!).
Da indossare in total look come propone Chanel e Max Mara oppure a piccole dosi, con un pezzo alla volta. 
Abbinato al bianco dà il suo meglio; molto chic con il beige; se vuoi azzardare: viola e azzurro. 





Burberry, Burberry, Max Mara
Nocciola, Biscotto & Co.
Caldi, sofisticati e senza tempo, i colori della terra portano minimalismo e una buona dose di sobrietà tra le tendenze di questa Primavera/Estate. So che questa notizia ha regalato un certo sollievo a molte di voi, eggià perché con queste sfumature è praticamente impossibile sbagliare (o quasi). Il total look farà di te una fashionista molto chic, puoi indossare la stessa tonalità oppure un ton sur ton (con diverse sfumature) come il secondo look di Burberry. Ovviamente puoi anche accostarlo ad altri colori.. praticamente tutti! 






Philosophy di Lorenzo Serafini, Carolina Herrera, Rebecca Minkoff
Maniche ampie/a sbuffo 
Le prossime due tendenze ci fanno tuffare nel romanticismo, quel romanticismo elegante e contemporaneo, fatto di dettagli che contano, di linee morbide e tessuti leggeri. Se ami tutto questo, allora la tendenza delle maniche a sbuffo & ampie, fa per te! 
Sono due diverse tipologie di maniche, la prima è una manica che cresce a palloncino dalla spalla al gomito (o poco su) regala volume e quindi è perfetta se hai spalle strette e corporatura minuta (sconsigliatissimo se hai spalle pronunciate). 
La seconda tipologia vede una manica ampia, che potrebbe aprirsi dalla spalla in giù oppure soltanto dal gomito in giù e talvolta chiusa sul polso. Anche in questo caso crea volume, quindi assicurati di creare giuste proporzioni, magari stringendo la vita con una cintura.  





Burberry, Fendi, Aniye By
Plissé
Cosa più romantico e femminile di una gonna a plissé. Un pezzo classico che anche per questa stagione regna protagonista. E il plissé in generale, non soltanto su gonne midi o mini, ma anche se abiti (come questo di Aniye By), pantaloni, camicie e persino foulard. 




Givenchy, Balmain, Saint Laurent
Spalline anni '90

Se fino ad ora abbiamo visto ritornare tendenze che già conoscevamo dalle stagioni precedenti, ora siamo difronte ad una vera novità. Il focus sulle spalle, che vede protagonisti i blazer, ma non solo, camice, abiti e capi spalla (persino le giacche in denim pensate). Una tendenza tipicamente anni '90, quella delle spalline imbottite, che però non proprio tutte amano. A me personalmente piace da matti!! A te?


Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Carolina Herrera

Abiti "svolazzanti"
Beh dirai, primavera = abiti leggeri , scontato no? Si un po' come il floreale, le righe, i sandali bassi. Questi però non sono soltanto "abiti leggeri", sono abiti dai tessuti impalpabili, spesso con spacchi laterali e letteralmente "svolazzanti". Le lunghezze vanno da midi a long, lasciando il mini dress decisamente fuori dai riflettori. 




Ermanno Scervino, Tommy Hilfiger, Boss
Tailleur

Non è mai stato cosi versatile, seppur estremamente chic, come nelle ultime stagioni.
Prediligi le tonalità chiare e tessuti leggeri e indossa il tuo tailleur con sneakers o loafers per renderlo più causal (con il tailleur in lino puoi indossare anche sandali bassi)
Se scegli di abbinarlo con camicia l'effetto sarà ovviamente più elegante, per cui punta su t-shirts, maglioncini o per un tocco più sensuale lingerie tops o ..nulla (si hai capito bene "no top needed".)
I modelli più in voga sono coloratissimi e con diverse fantasie, tra quali tartan, check e addirittura pois. Se ti sembra too much scegli i puliti monocolore: dalle sgargianti sfumature del giallo, blu e rosso al minimalismo del bianco ottico o panna. 
Mi raccomando ameno questa primavera di addio al Black (e te lo dice una che non ha smesso di indossare il nero negli ultimi mesi!)




Stella McCartney, Fendi, Blumarine
Ciclisti

Seppur decisamente contraria a questa tendenza, devo... capitemi devo proprio inserirla nella lista dei trend per i prossimi mesi. L'abbiamo vista sfilare in passerella (perfino il romanticissimo Blumarine ha proposto i ciclisti) e indosso a tantissime vip e influencer, quindi si ragazze è purtroppo tutto vero: 
I ciclisti andranno di moda per questa Primavera/Estate. Ma io vi ricordo, quello che va di moda debba per forza entrare nei vostri armadi, quindi voi fate finta di niente! 




Elisabetta Franchi, Burberry, Fendi
Marsupio

Infine concludiamo con un accessorio, il marsupio. Non si può dire che si tratta di una novità, lo abbiamo, infatti, visto-amato-indossato già questo Autunno-Inverno ed eccolo qui che ritorna protagonista! I modelli da indossare sono davvero tantissimi, dal classico modello con zip morbido e in tessuto (decisamente sporty) a quelli più chic in pelle squadrati o tondi e infine quelli rigidi, che assumono le sembianze di mini bags ( come propone Elisabetta Franchi e Burberry). Tuttavia una novità c'è, è la belt bag , non proprio un vero e proprio marsupio, quanto una cintura con delle piccole borse pendenti, proprio come questo di Fendi. 
Tip: Indossa il marsupio sopra il blazer è la vera tendenza del momento!