STILI
- Romantico: Per mia grande gioia non mancano le note romantiche. Tulle e chiffon creano trasparenze soft, e poi ricami e inserti in pizzo, ruches, fiocchi e colori pastello.
- Flamenco: Direttamente dalla Spagna arrivano una cascata di balze, ruches, spalle scoperte, lunghi abiti in rosso fuoco e fiori tra i capelli. Una tendenza molto, molto sensuale!
- Bohemian Style: Lunghi abiti, leggeri, spalle scoperte e dettagli floreali. Ma i veri must have sono gli accessori e gioielli, come le lunghe collane con pietre colorate, anelli, bracciali, orecchini e i capelli "messy" o talvolta intrecciate con coroncine di fiori e foulard colorati.
STAMPE
- Floral Prints: La stampa floreale non è una novità per nessuno, anzi negli anni è diventata la stampa P/E per eccellenza. Anche se a dir la verità quest'anno è molto meno presente.
- Tropical: Proprio come quelle floreali, le stampe tropicali hanno fatto da protagonista negli ultimi anni, così ritornano anche per questa primavera estate. Stampe che ricordano paesaggi esotici, caldi e colorati. Più summer mood di così?
- Tribe: Motivi etnici e tribali, i colori della terra hanno ispirato soprattutto le collezioni di Valentino e Alberta Ferretti.
- Patchwork Floreale: Il patchwork incontra i fiori creando forti contrasti ed esplosioni di colore. Per uno stile boho, perfetto per leggeri e morbidi abiti.
TRENDS
- Fiori 3D: Come vi dicevo prima nelle ultime tre estati la stampa floreale è stata protagonista assoluta, quest’anno la vediamo, invece, dare spazio ad una sua versione nuova. La stampa si trasforma in applicazioni floreali 3D. Una tridimensionalitĂ che regala volume e movimento.
- Rete: Per chi ama osare è senza dubbio la tendenza perfetta. Sicuramente, da prendere a piccole dosi per un delicato gioco vedo non vedo.
- Lingerie: La sensuale lingerie in seta con inserti in pizzo diventa indumento da giorno. Un trend di cui si sta parlando molto in questo momento, un trend che o si ama o si odia, senza vie di mezzo. Secondo me indossato con i giusti accorgimenti puo essere molto elegante e femminile, c’è pero una linea molto sottile, quindi attenzione!
- Completo: Il completo ritorna ancora una volta, sia nella sua classica forma tailleur gonna e giacca, che pantalone e giacca per uno stile piĂą mannish, ovviamente entrambi in veste colorata e giocosa.
- Mini Shorts: Mini, quasi micro shorts a vita alta invadono le passerelle. Forse un po' troppo (a parere mio) per la cittĂ , ma decisamente perfetti in vacanza!
- Righe: Mini o maxi, orizzontali, verticali e oblique, ritornano puntualmente con il fiorire dei ciliegi. Beh diciamo che le righe non sono mai state una grande novità per la stagione calda, anzi! Ma noi nonostante questo li amiamo così tanto, vero?
- Gessato: Molto sottile e delicato, quasi impercettibile da lontano. I colori sono il classico bianco e azzurro. Ottima la proposta di blumarine che scegle di sovrapporlo ad applicazioni floreali.
- Check: Il check è una delle tendenze più riproposte negli ultimi tempi. Quest'anno il motivo esce dalla sua classica forma black & white e si fa colorato. Perfetti i completi e i cappotti come questo di Veronique Leroy.
- Silver: L'argento metallizzato si fa avanti e conquista le passerelle. Una tendenza futuristica tutta da scoprire! Tuttavia nei outfit da giorno è meglio evitare il total look e prediligere "un pezzo alla volta"!
- Denim: Ultimo, ma in realtĂ uno dei trend piĂą forti di questa Primavera/Estate. Il denim è stato rivalutato moltissimo negli ultimi anni, si è giocato a rinnovarlo e riproporlo. Così questa stagione sarĂ all’insegna dei abiti, salopette, giacche e camice, ma anche del semplice jeans: mum, flare, rapped & destroyed e soprattutto con le toppe, ricami e dettagli dal mood 80s.
Source: Vogue