SALDI: La Guida agli acquisti intelligenti

29 giugno


"Non è detto che perché sono qui devo per forza comprare....infatti no..nel momento topico mi devo domandare: Mi serve davvero?
Ho bisogno di questi guanti di cashmere dato che è inverno e possiedo due mani. Basta e avanza!"
Confessions of a Shopaholic

Chi di voi non ricorda quella mitica scena di svendita in Confessions of a Shopaholic, l'apertura delle porte e il campo di battaglia all'interno? Ragazze diciamoci la verità non c'è nessuna esagerazione, i saldi per noi donne sono esattamente così!

Durante i saldi cerchiamo (o almeno proviamo) sempre di fare acquisti sensati e utili. Entri e pensi "Compro soltanto quello che serve" e poi ironia del destino ti ritrovi per acchiappare 4 paia di scarpe, 5 pantaloni, 2 giacche, almeno 8 camice e 2 borse... e nel dubbio li compri tutti, credendo di aver fatto l'affare della tua vita. Ma sei sicura che è proprio così?

SALDI: La Guida agli acquisti intelligenti

1. Gioca d'anticipo
E' fondamentale partire prima. Incomincia facendo un giro nei negozi prima dell'inizio dei Saldi. Scopri i prezzi e le proposte in corso e inizia ad individuare quali saranno i tuoi negozi "bersagli".

2. Fai una Lista 
Ora tocca al tuo guardaroba. Fai una selezione dei tuoi abiti: butta quello che non serve e fai una lista di ciò che hai bisogno. Io per esempio, tengo sempre una lista aggiornata sul mio Iphone e metto un check una volta acquistato il capo. In questo modo entri nel negozio con un obiettivo, evitando acquisti inutili. 

3. Tendenze prossima stagione
Comprare i pezzi di tendenza di questo momento non è mica un reato. Volevi tanto quel vestito off-the-shoulder , ma costava troppo, ora è il momento di prenderlo. Ma è bene anche pensare alla prossima stagione, per cui prendi nota delle tendenze, stampe e colori in arrivo!

4. Compra in modo sensato
E' inutile comprare 8 crop top soltanto perché costano 4,99€. Concentrati sulla qualità e non sulla quantità. Con 40€ potresti prenderti una bella borsa oppure un abito! Inoltre ti assicuro che si tende ad indossare molto di più un pezzo di valore importante piuttosto che i quelli "vantaggiosi" stile prendo 3 pago 1. 
Evita il "lo prendo perché conviene" così rischi di acquistare cose che non ti servono. Chiediti piuttosto "Ne ho bisogno?", "Come potrei abbinarlo e in quale occasione potrei indossarlo". 


5. Acquista Capi Basic
I saldi sono il miglior momento per investire in capi senza età e stagione! Sto parlando di quei pezzi Must che non vanno mai fuori moda e che sfrutterai sicuramente moltissimo, ad esempio: jeans, camicia bianca, tubino nero, cappelli, borse, cappotti, pantaloni e giacche monocolore.


6. Saldi reali
I saldi non sono altro che il modo in cui i brand si liberano delle collezioni attuali, per poter iniziare a prepararsi per la stagione in arrivo. Ma avete mai fatto caso quanti ritirano la collezione in corso e mettono in saldo il loro fondo magazzino?? Tanti, troppi! Allora qui è bene conoscere le proposte del momento del tuo brand preferito (vedi 1. Gioca d'anticipo), ti accorgerai subito se verrà messa in saldo oppure i capi scompariranno magicamente. 
Ma non abbiamo finito, se tanti nascondono la collezione, altri decidono di gonfiare il prezzo di partenza. E qui mi verrebbe di fare qualche nome...ma NON POSSO! Quindi non ti far prendere dall'entusiasmo del 50%, nella maggior parte dei casi è un 20% al massimo un 30%. E anche qui il consiglio è lo stesso, conoscere il brand è la tua arma migliore! 











Cover Picture: designschool canva

You Might Also Like

9 commenti

  1. Splendida selezione d foto, ottimi i tuoi consigli da seguire!
    Alessia
    new post
    Thechilicool

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli da ricordare e seguire. Kiss
    Ti aspetto sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  3. La guida che deve assolutamente leggere una con le mani bucate come me!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli cara !!
    Bacio
    Marina
    http://www.sweetlavanda.it

    RispondiElimina
  5. ottimi consigli soprattutto quello di conoscere il brand
    Kisses darling
    Bellezza pour femme - fashion blog di Marzia Amaranto

    RispondiElimina
  6. I shop so much during sales :D haha


    xx
    www.planetbeauties.com

    RispondiElimina
  7. Consigli davvero molto interessanti…..
    Baciiiiiiiii

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina

ABOUT

ABOUT
Elisa Ivanova 28, Italian Fashion Blogger, based in Milan. Madly in love with Fashion! Dreamer, Photographer, Image Consultant & Shopaholic.