"Non è detto che perché sono qui devo per forza comprare....infatti no..nel momento topico mi devo domandare: Mi serve davvero?
Ho bisogno di questi guanti di cashmere dato che è inverno e possiedo due mani. Basta e avanza!"
Confessions of a Shopaholic

Chi di voi non ricorda quella mitica scena di svendita in Confessions of a Shopaholic, l'apertura delle porte e il campo di battaglia all'interno? Ragazze diciamoci la verità non c'è nessuna esagerazione, i saldi per noi donne sono esattamente così!

Durante i saldi cerchiamo (o almeno proviamo) sempre di fare acquisti sensati e utili. Entri e pensi "Compro soltanto quello che serve" e poi ironia del destino ti ritrovi per acchiappare 4 paia di scarpe, 5 pantaloni, 2 giacche, almeno 8 camice e 2 borse... e nel dubbio li compri tutti, credendo di aver fatto l'affare della tua vita. Ma sei sicura che è proprio così?

SALDI: La Guida agli acquisti intelligenti

1. Gioca d'anticipo
E' fondamentale partire prima. Incomincia facendo un giro nei negozi prima dell'inizio dei Saldi. Scopri i prezzi e le proposte in corso e inizia ad individuare quali saranno i tuoi negozi "bersagli".

2. Fai una Lista 
Ora tocca al tuo guardaroba. Fai una selezione dei tuoi abiti: butta quello che non serve e fai una lista di ciò che hai bisogno. Io per esempio, tengo sempre una lista aggiornata sul mio Iphone e metto un check una volta acquistato il capo. In questo modo entri nel negozio con un obiettivo, evitando acquisti inutili. 

3. Tendenze prossima stagione
Comprare i pezzi di tendenza di questo momento non è mica un reato. Volevi tanto quel vestito off-the-shoulder , ma costava troppo, ora è il momento di prenderlo. Ma è bene anche pensare alla prossima stagione, per cui prendi nota delle tendenze, stampe e colori in arrivo!

4. Compra in modo sensato
E' inutile comprare 8 crop top soltanto perché costano 4,99€. Concentrati sulla qualità e non sulla quantità. Con 40€ potresti prenderti una bella borsa oppure un abito! Inoltre ti assicuro che si tende ad indossare molto di più un pezzo di valore importante piuttosto che i quelli "vantaggiosi" stile prendo 3 pago 1. 
Evita il "lo prendo perché conviene" così rischi di acquistare cose che non ti servono. Chiediti piuttosto "Ne ho bisogno?", "Come potrei abbinarlo e in quale occasione potrei indossarlo". 


5. Acquista Capi Basic
I saldi sono il miglior momento per investire in capi senza età e stagione! Sto parlando di quei pezzi Must che non vanno mai fuori moda e che sfrutterai sicuramente moltissimo, ad esempio: jeans, camicia bianca, tubino nero, cappelli, borse, cappotti, pantaloni e giacche monocolore.


6. Saldi reali
I saldi non sono altro che il modo in cui i brand si liberano delle collezioni attuali, per poter iniziare a prepararsi per la stagione in arrivo. Ma avete mai fatto caso quanti ritirano la collezione in corso e mettono in saldo il loro fondo magazzino?? Tanti, troppi! Allora qui è bene conoscere le proposte del momento del tuo brand preferito (vedi 1. Gioca d'anticipo), ti accorgerai subito se verrà messa in saldo oppure i capi scompariranno magicamente. 
Ma non abbiamo finito, se tanti nascondono la collezione, altri decidono di gonfiare il prezzo di partenza. E qui mi verrebbe di fare qualche nome...ma NON POSSO! Quindi non ti far prendere dall'entusiasmo del 50%, nella maggior parte dei casi è un 20% al massimo un 30%. E anche qui il consiglio è lo stesso, conoscere il brand è la tua arma migliore! 











Cover Picture: designschool canva