Quante volte ti sei chiesta, se e quando il successo verrà a bussare alla tua porta? Smettila di aspettare e consolarti con l'idea che prima o poi arriverà il tuo momento di brillare.
La verità è che se vuoi davvero raggiungere i tuoi obbiettivi in questa vita (altrimenti puoi provare nella prossima) è arrivato il momento di agire con coraggio. Oggi sono qui per darti una mano a fare un passo avanti!


Pensa a qualcosa di importante, che è da tempo che vorresti fare, ma non ti decidi mai. E ora chiediti "Che cosa mi ferma?". Posso scommettere che si tratta di paura. La paura, nel 98% dei casi, è la ragione per cui fatichiamo a prendere decisioni e porre cambiamenti. Si tratta sostanzialmente di due tipi di paura:

  • Paura di sbagliare e non poter tornare indietro
  • Paura dell'ignoto. 

Tutti vorremo essere coraggiosi nella vita, il coraggio d'altronde è simbolo di forza, autorevolezza e sicurezza. Ma d'altra parte, la stabilità ti sembra mille volte più importante ed è per questo motivo che  scegli di rimanere buona e tranquilla al tuo posto. Ora dimmi, la stabilità è una buona ragione per accantonare i tuoi sogni, ma sopratutto ti renderà felice tra vent'anni???
Io credo di no.

Per quanto i cambiamenti possono spaventare a volte, ti assicuro che aprono porte con infinite possibilità.
Non sai da dove iniziare? Prendi d'esempio le persone che ce l'hanno fatta, sono stati coraggiosi e intraprendenti, da loro hai molto da imparare. Ecco 4 consigli che le persone di successo mettono in pratica!


1. Esci dalla tua comfort zone
Questo è sicuramente il primo passo che dovresti fare. Se continuamente ti risparmi i cambiamenti e decisioni, rischi di entrare in una bolla protetta molto pericolosa. Ad esempio, c'è una festa/evento a cui sei invitata, ma non conosci nessuno, così per evitare situazioni imbarazzanti decidi di rimanere a casa tra le quattro mura che conosci e il tuo gatto, ecco una comfort zone. Un altro esempio in cui sono sicura molti di voi potranno rivedersi é detestare il proprio lavoro, ma rifiutarsi di cercarne un altro soltanto per paura di cambiare, d'altronde prendi lo stesso treno, vedi le stesse facce, lavori sullo stesso desk è tutto conosciuto e sicuro. Credimi questo modo di vivere e pensare a lungo andare diventerà un'abitudine, quella che prima ho chiamato "bolla pericolosa". Serve una mossa decisiva per spezzare questa catena, e tanta pratica per transformati in una persona aperta e sicura. Pratica, si proprio come in palestra, più eserciterai il tuo coraggio e più ne troverai! Fai anche dei piccoli passi, come provare qualcosa di nuovo ogni mese, non so, un ristorante nuovo, uscire con una collega, esplorare qualche angolo della città che non conosci. Un giorno chissà magari viaggerai anche da sola!


2. Non soffermarti a pensare troppo
Da bambini ci insegnavo che prima di fare una qualsiasi cosa bisogna pensarci due volte. E di base è così, il problema si presenta quando l'indecisione prende il posto all'azione. Ovviamente ci sono cambiamenti che richiedino più tempo e valutazione, ma è vero anche che tutto ha una scadenza e se ci pensi troppo a lungo rischi di perdere occasioni o semplicemente cambiare idea perché è passato troppo tempo.
Se la decisone in questione è troppo complessa,  prova a mettere giù una lista con i pro e contro (un metodo così antico!!)  avrai la possibilità di vedere in modo razionale quello che potresti vincere ed eventualmente perdere. Se si tratta invece di un cambiamento o compito che ti spaventa, prova a spezzettarlo in piccoli passi, step by step verso la tua meta! 

3. Everything is gonna be alright..
..Cantava Bob Marley. Sappiamo tutti che dietro al successo, ci sono sacrifici, duro lavoro, impegno e talvolta anche un pizzico di fortuna. Ma una cosa fondamentale é che intraprendi questo viaggio in piena serenità. Ora non pensare che è la solita cosa banale da dire. Trasmettere positività è fondamentale in ogni cosa, 
positive mind, positive life.
Parte tutto da te, da come prendi le sfide, da come affronti una "giornata NO". Insomma voglio dire, non sottovalutare il potere dell'energia positiva e visualizza il tuo obbiettivo andandoli incontro serena e felice!

4. Prendi coscienza dei tuoi punti di forza
Una cosa importante è non concentrarti sulle tue debolezze, bensì cercare di sfruttare al meglio i tuoi punti di forza. Nessuno è perfetto, e né tanto meno le persone di successo lo sono. Loro hanno semplicemente saputo sfruttare al meglio quello che avevano. D'altro canto ci sono molte persone con ottime capacità, che però non riescono a mettere a fuoco o semplicemente si concentrano su quello che manca, senza vedere il grande potenziale in quello che hanno, non raggiungendo mai i loro obbiettivi. Tu quale tipo di persona vuoi essere? 

5. Non fermarti al primo fallimento 
Non avere paura di fallire. Il fallimento, è una fase fondamentale per la crescitá. Non sto dicendo che fallirai in ogni caso. Ma spesso le cose migliori vengono fuori con il tempo e la pratica.
Le persone di successo sono, infatti, caratterizzate dal fatto che sperimentano in continuazione, e nella sperimentazione si sa, spesso si commettono degli errori, e sono proprio quest'ultimi che ci insegnano a migliorare. Tuttavia sarebbe sbagliato, scoraggiarsi difronte al primo fallimento, vai avanti, cambia, prova nuove strade e metodi. 

"Il successo é l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo."
Cit. Winston Churchill



                       CAMICIA                  Shein (click here)
   PANTALONI                 Kiabi
        BORSA                      Zaful
    OROLOGIO                 Cluse
       CINTURA                   H&M