ellysa
COLORI AUTUNNO/INVERNO 2016/17

Nel post di oggi parliamo dei 10 Colori scelti da Pantone per questo Autunno/Inverno. 
Tinte ispirate alla natura ancora un'altra volta, tinte forti e decise, ma che non mancano di femminilità. Grande forza per i neutri (per nostra immensa felicità, il salva outfit nei giorni "non-so-cosa-mettermi) il grigio e il beige caldo. Vivaci e intriganti toni, invece, come il giallo, il lilla e il verde smeraldo incontrano caldi e sensuali sfumature del rosso e arancione delle note polverose. Infine i blu, immancabili, forti, costanti e unici, fanno da protagonisti in una palette che questo autunno, più che mai, ci induce ad osare! 
Ma vediamoli uno ad uno! 



Partiamo proprio di quest'ultimi, i due blu. Il blu in generale è un colore che ha una presenza costante durante l'anno, in Primavera/Estate si fa più pastellato e fresco, mentre in Autunno/Inverno diventa stabile e rassicurante. Anche se quest'anno c'è una piccola eccezione: l'Airy Blue, degno errede, anche se qualche sfumatura più chiaro, del tanto amato Serenity. 

  • Riverside: scuro, ma non troppo, freddo, ma con qualche nota di polvere che lo rende facilmente indossabile e abbinabile alle altre tontalità. Molto sofisticato. Io lo vedrei benissimo su un chiodo oppure un cappotto lungo! 
  • Airy Blue: come dicevo prima questo colore ricorda Serenity, è un azzurro delicato, che però durante la stagione fredda abbineremo ai toni più scuri, come grigio, rosso, nero e altre sfumature del blu. 



ellysa
  • Spicy Mustard: il colore che rappresenta una delle più grande tendenze di questa stagione. Se ricordate ne avevamo parlato anche qui Fashion Trend Report. E' una sfumatura esotica che aggiungere un pizzico di brio e allegria ad ogni look. Da indossare come dettaglio oppure da protagonista, come per esempio su un cappotto o una giacca. Abbinalo ai neutri. 
  • Bodalicious: un colore molto interessante e assolutamente inaspettato per la stagione fredda. Probabilmente dai tempi del Radiant Orchid (Fall 2014) che non si vedeva un colore così vibrante e vivace. Molto più sofisticato del rosa. Scegli un pezzo e rendi il tuo look giocoso e femminile. 


ellysa

  •  Aurora Red: anche questo colore arriva direttamente dall'Autunno 2014. E' un rosso caldo, sofisticato e audace. Perfetto per eleganti e sensuali abiti da sera. Per tutti i giorni invece scegli una camicia in raso o semplicemente qualche dettaglio (rossetto, scarpe o borsa)
  • Lush Meadow: l'unico verde nella palette. Un verde smeraldo in versione autunnale, fermo, elegante e deciso. Sta benissimo accanto al nero. 

ellysa
  • Dusty Cedar: ovvero Rosa Antico. Come nel caso di Airy Blue, il Dusty Cedar è la rivisitazione del Rose Quartz. Una versione molto più autunnale, dal sapore polveroso. 
  • Potter's Clay: questo colore è il perfetto esempio di nuance naturale. E' un caldo arancione che ricorda le foglie d'autunno, è molto deciso e consistente. Adatto per il velluto, camoscio e pelle. 

ellysa
  • Sharkskin: Un altro colore che riporta subito la mente verso la natura. E' un grigio con un sottotono freddo, che lo rende un perfetto neutro da abbinare a quasi ogni colore dalla palette. Contemporaneo e moderno. Da indossare su cappotti lunghi e morbidi oppure dal taglio sartoriale (molto eleganti e chic), così come su accessori, scarpe e maglioni oversized. 
  • Warm Taupe: l'ultimo colore. Un caldo neutro, piacevole e dal sapore tostato. Un colore senza età che si addice perfettamente ad un abbigliamento ricercato e fine. Io lo vedo benissimo su maglioni in cashmere e cappotti strutturati doppiopetto. Da provare anche in total look.  


ellysa
Credit pictures: Pantone