Color matching: 7 abbinamenti cromatici che ti sorprenderanno 


Può sembrarti bizzarro, inusuale e forse in questo momento stai pensando "non è possibile", invece ti sbagli! Rosa e verde è uno degli abbinamenti più scontati che la natura ci regala. Pensa alle piante, agli alberi: foglie verdi, fiori rosa. Una rosa rosa, una peonia o i ciliegi quando fioriscono. Meraviglia, meraviglia pura, vero? Un abbinamento perfetto per l'arredo della tua casa o il tuo #ootd!




L'arancione non gode di buona fama, pochi lo amano e anche le tendenze spesso ignorano la sua potenzialità! Le sue caratteristiche, simili a quelle del giallo e del rosso (due colori da cui infatti è composto), fanno si che questo colore risvegli ogni look, regalando un tocco brillante e frizzante.
Abbinarlo ai neutri sarebbe scontato, ecco perché dovresti scegliere la scala dei blu.
Ricorda comunque di prenderlo a piccole dosi, soltanto un elemento per volta. Cappotto su un total blu nella moda o qualche cuscino decorativo sul tuo bel divano/letto azzurro in casa.




Esattamente come l'arancione, il giallo ama la scala dei blu. 
Questo è un abbinamento che a me personalmente ricorda le giornate d'estate. Questo perché li incontriamo spesso nella natura proprio durante la stagione calda, pensate ai girasoli che incontrano il cielo o la sabbia contro il mare. Tuttavia si tratta di colori che potete abbinare in qualsiasi momento dell'anno. Sono perfetti anche in casa in quanto il giallo regala allegria, mentre il blu rilassa. 



Se i primi tre rientravano perfettamente nella regola dei colori opposti nel cerchio cromatico, i cosiddetti COLORI COMPLEMENTARI. Questi due sono l'eccezione che conferma la regola. 
Probabilmente uno dei miei abbinamenti preferiti da sempre. 
Due colori si amano follemente. La sensualità del rosso abbraccia, senza sovrastare, la dolcezza del rosa. 
Indossali senza paura. Nell'arredo invece fai molta attenzione a meno che tu non voglia ricreare l'atmosfera Moulin Rouge.



Il marrone, un colore da sempre considerato sofisticato, viene spesso accostato a sfumature come il beige, per un elegantissimo ton sur ton, o nei casi più easy con il nero durante le giornate d'inverno. Oggi invece voglio proporvi un abbinamento più audace, ma altrettanto elegante: azzurro e marrone. Ovviamente si tratta di un light blu e non di blu notte o qualsiasi altra tonalità scura. E' proprio la dolcezza e leggerezza di questo azzurro che fa spiccare il marrone. Nessuno dei due diventa protagonista, ma si fondono per un risultato finale armonioso. 
Nell'arredo il tuo marrone può essere il colore naturale del legno e non per forza un tessuto. In questo caso ora sai di che colore scegliere gli elementi decorativi! 



Il beige in generale viene considerato un quasi neutro. Tuttavia ci sono due sfumature con cui va estremamente d'accordo il giallo e il rosso. Entrambi riescono ad esaltarlo in una maniera unica. 
L'interior design considera questo abbinamento perfetto per uno stile classico ed elegante. Tuttavia ricorda che bisogna scegliere un colore base (in questo caso il beige è preferibile) e poi aggiungere dettagli (appunto in giallo). 
                         
     



Il rosso è una sfumatura perfetta per regalare carattere e grinta. Solitamente non ama essere accostato ad altre tonalità forti (arancione, fucsia, giallo) e predilige quelle soft. Con il rosa crea un binomio perfetto ed equilibrato. Diversamente, il beige gli lascia totalmente il posto da protagonista, limitandosi a completare il quadro in silenzio. Tuttavia nella moda, il rosso deve essere one piece at the time, ovvero un pezzo alla volta: un paio di scarpe, una sciarpa, un dress/pantalone/maglia. Il resto deve rimanere beige. 
Nell'arredo, come dicevo prima, anche in questo caso puoi sfruttare il colore naturale del legno (che può essere un abete) e aggiungere dettagli rossi. Per i più coraggiosi la vernice rossa per le pareti (anche una parete soltanto) è un'ottima scelta. 



Photo credits:
cover - Vanessa McKeown www.vanessamckeown.com/
dalani, harpersbazaar, maisons du monde, atlantic-pacific, babasouk.ca, thetrendytale, 
sfgirlbybay, extrapetite, ellysa, jonathanlouis.net, TheyAllHateUs, heteacherdiva, vogue, buro 24/7
This blog claims no credit for any images posted on this site unless otherwise noted. Images on this blog are copyright to its respectful owners. If there is an image appearing on this blog that belongs to you and do not wish for it appear on this site, please E-mail with a link to said image and it will be promptly removed.