TENDENZE MODA AUTUNNO/INVERNO 2018-19 





Anni '70 (Stile)
Se negli ultimi anni abbiamo sempre avuto  l'influenza vintage, anni 60, 70, 90, quest'autunno non si tratta soltanto di un'influenza, ma di un vero e proprio ritorno nel passato. Un ritorno che vede protagonista proprio gli anni 70.
Il vero sapore delle Seventies si sente soprattutto nelle collezioni di Elisabetta Franchi e Christin Dior, dove le gonne e pantaloni ampi a vita alta, completati da larghe cinture, fanno da protagonisti. Senza dimenticare, il denim, le fantasie optical, il tessuto a costine e il checked tweed.


Tweed (Tessuto)
E anche il tweed in sé, dà vita ad una vera e propria tendenza. Si tratta di un antico tessuto in lana, che oggi per la maggiore (nelle grandi catene) viene riprodotto in poliestere, anche se in questo caso parliamo più di un effetto tweed. Il motivo classico è quello spiegato, altri sono il check, overchecked e pied de poule.
Senza dubbio il pezzo chiave è il cappotto, altri must have sono i completi, gonne e abiti.
Un consiglio: Rinfrescalo abbinando con la pelle.



Pelle (Materiale)
La pelle come seconda pelle. Eco o sintetica, nera o nelle calde sfumature del marrone. E' senza dubbio una tendenza molto strong e rock, ma se abbinata abilmente sa essere anche molto femminile. I pezzi Must have sono i pantaloni, le giacche (biker o trench) gli stivali altezza ginocchio e i mini dress, con quest'ultimo il l'effetto disastroso è dietro l'angolo, so be careful!


Check (Fantasia)
Check, Tartan, Principe di Galles o come meglio volete chiamarlo. Fatto è che sarà la grande tendenza di questa stagione. Partendo dai completi (giacca e pantalone), passando per cappotti, gonne, pullover e finendo con mini dress e salopette. Provalo in versione classica sui toni del bianco, nero e grigio, oppure in chiave punk super colorato.



Stampe animalier (Fantasia)
Un grandissimo ritorno da protagonista per la stampa animalier! Leopardato, tigrato, zebrato e pitonato. Tema principale per collezione di Simonetta Ravizza, che sceglie di accostarlo al denim, checked tweed e rosso (un abbinamento tanto rischioso quanto d'effetto!).
Questo print ricopre capi, capispalla, accessori e scarpe. Ma un consiglio che mi sento di darti, è quello di indossare questa stampa in quantità moderate e con molto gusto. Se sei alle prime armi, magari inizia da un piccolo dettaglio: un foulard o un paio di scarpe!


Chain Print (Fantasia)
Chain Print, detto ancora scarf print o in italiano stampa foulard. Una tendenza che ricorda la famosissima stampa di Versace degli anni 90 e che prepotentemente ha oscurato polka dots e righe per questa stagione! Questa stampa va a pari passo con i tessuti silky (che sia vera seta o sintetico). I pezzi da avere sono le camice e i dress, mini o midi, in entrambi i casi super femminili!


Stivali al ginocchio (Must-Have)
Se l'inverno scorso dominavano gli over the knee boots, in questa stagione sono protagonisti gli stivali al ginocchio. Il tacco è squadrato e medio, la struttura rigida, mentre i colori sono panna, rosso o animalier. Nella collezione di Rochas sono assoluto must-have, in versione pitonato di diverse tonalità.

Cintura in vita (Must-Have)
La cintura, si quella che tutti abbiamo nel nostro armadio, diventa uno degli accessori must-have di questo Autunno/Inverno. Larga o sottile, doppia fibbia o classica, non importa, quello che conta è che è sottolinea bene la vita. Molto cool se indossata sopra cappotti, trench o mantelle.


Colori fluo (Colori)
Se vuoi essere protagonista in questa stagione, con questa tendenza sicuramente riuscirai a catturare l'attenzione! Rosa shocking, verde lime, giallo evidenziatore o arancione accesoSicuramente non è una tendenza per tutti, ma di fatto i colori fluo, hanno dominato molte collezioni, creando total look o completando con piccoli accenni. Io, in questo caso la penso cosi "Less is More", ovvero indossalo in piccole dosi. 

Giallo, Rosso, Panna, Cammello (Colori)
Il giallo, dalla sua versione fluo eccentrica, al sobrio senape & curcuma.
Il rosso anche qui proposto in due mood: il primo è super acceso e vibrante ; mentre il secondo è borgogna, un deep red tipico dell'autunno. 
Panna: "l'autunno non ama le tonalità chiare", il cremosissimo e raffinato panna rende questa affermazione tabù. 
Cammello, beige, marrone, cuoio, la scala dei marroni nei nostri armadi per questa stagione. Caldi e tostati, perfetti per ogni capo o accessorio! 



Source: Vogue.This blog claims no credit for any images posted on this site unless otherwise noted. Images on this blog are copyright to its respectful owners. If there is an image appearing on this blog that belongs to you and do not wish for it appear on this site, please E-mail with a link to said image and it will be promptly removed.