Capita a tutte, e anche spesso aggiungerei, di essere "out of inspiration" e aprire l'armadio fissandolo in cerca di risposte.
"Ho fatto shopping qualche settimana fa eppure non ho ancora qualcosa da mettermi?"
Nel negozio sembra tutto cosi semplice:
"oh guarda quel maglione è fantastico, potrei abbinarlo come hanno fatto sul manichino, quanti bellissimi look..di non parlare di quei pantaloni!!!" E poi, puff la tua ispirazione finisce nel momento in cui i tuoi nuovi acquisti varcano la soglia del tuo guardaroba, perdendo il loro fascino. Un classico!
Niente paura, avere un look impeccabile e chic tutti i giorni non è poi cosi difficile, in realtà bastano pochi e semplici accorgimenti! Oggi, io ho deciso di condividere con voi i miei piccoli trucchi per essere sempre chic, senza svuotare la carta di credito!
I miei consigli per il look perfetto
Scegli un capo protagonista
Non per forza tutti i look debbano avere un protagonista, l'importante è che siano in equilibrio tra loro. Tuttavia io amo scegliere un pezzo attorno a cui costruire l'outfit. E' un piccolo trucco che funziona sempre! Scegli una borsa particolare, un paio di scarpe di un colore che spicca rispetto al look, un pantalone/gonna a trama, una giacca o camicia e poi completa resto con colori neutri e capi basici. Tutto qui! Less is More.
Questa regola è decisamente il mio motto quando si tratta di outfit. Essere chic e alla moda non significa imitare i look visti in passerella, ne tanto meno copiare gli eccentrici street style di Vogue. Da questi puoi ispirarti, cercare accostamenti tra colori o studiare l'importanza degli accessori. Se vuoi essere chic tutti i giorni, invece, punta sull'essenziale. Evita troppi dettagli tutti insieme (rouches, frange, troppi gioielli, lacci, cinture, zip) cosi come diverse stampe nello stesso look (questa è un'abilità che richiede molta esperienza).
Mix-a non più di tre colori alla volta. Questa non è una regola, anzi a dire il vero nella moda non esistono regole, non più ormai. Una volta si diceva di coordinare borsa e scarpe, di non abbinare insieme oro e argento e cosi via. Oggi nella moda tutto è lecito.
Tuttavia io sono qui per svelarvi come ottenere un look d'effetto con zero margine d'errore, quindi più che regola questo è il mio trucco!
Un colore soltanto è una scelta alquanto semplice e spesso funziona alla grande. Il total black, per quanto scontato, salva in molte situazioni, cosi come il total white in estate, per non parlare dei look nelle sfumature del marrone/beige o altri colori (non necessariamente nella stessa tonalità , ma anche in versione ton sur ton).
I due colori, invece, potrebbero far sembrare il risultato finale un po' noioso. Pensa ad esempio al mio outfit di oggi senza la sciarpa, non è sbagliato, ma è scontato. Aggiungendo invece il terzo colore (in questo caso panna) il look raggiunge un equilibrio perfetto.
Ecco qualche combo perfetto che puoi provare:
Bianco-Grigio-Rosa
Blu-Marrone-Panna
Grigio-Rosso-Bianco/Panna
Nero-Rosso-Beige
Puoi anche scegliere un colore in due tonalità :
Due diverse tonalità di Marrone con Rosso/Nero o Verde petrolio.
Il capo "passe-partout". Un perfetto look dal sapore elegante e chic vuole almeno un pezzo classico. Questo può essere un pantalone elegante, una camicia dalle linee pulite, un blazer o cappotto sartoriale. Con questi non potrai mai sbagliare. Sono i cosiddetti pezzi timeless, che daranno al tuo look l'eleganza che stai cercando!