Sii al Top questa Primavera

12 aprile

Sii al TOP questa Primavera
It's a good Day to have a good Day Spring.

La primavera è probabilmente la stagione più attesa di tutto l'anno, segna l'inizio della bella stagione, la fioritura che colora le nostre strade, le giornate si allungano, gli outfit che si alleggeriscono. Una vera meraviglia! 
Non per rovinare tutta questa atmosfera, ma non posso nascondere che i cambi di stagione hanno spesso anche effetti disastrosi sul nostro organismo: poca energia seguiti da stress, mal di testa, stanchezza, spesso anche caduta di capelli o pelle secca.
Ho pensato quindi, di porre l'attenzione su 4 punti fondamentali per evitare questi tragici effetti ed essere al TOP questa Primavera! 





Dormire
Non pretendo di certo di aver appena scoperto l'America. La qualità e quantità del sonno è sempre essenziale, in ogni periodo o stagione. Tuttavia in primavera il nostro organismo tende ad essere più sensibile, quindi la prima cosa a cui devi fare attenzione è concederli almeno 8 ore di sonno a notte. 
Fai attenzione però, ciò che mangi può influire sulla qualità del sonno, quindi a cena cerca di evitare porzioni abbondanti e cibi pesanti e pieni di grassi saturi (carne rossa, fritto.. beh ci siamo capite no). E ricorda che è altrettanto fondamentale consumare la cena almeno 2-3 ore prima di andare a dormire, in modo tale da dare tempo al tuo organismo per completare la digestione ed evitare gonfiore, mal di stomaco ed eventuali risvegli.  


Idratazione
La seconda cosa che devi assolutamente fare è idratare il tuo corpo: fuori e dentro! 
Salutando l'inverno è bene salutare anche alcune cattive abitudini legati alla stagione fredda, tra questi bere poca acqua e la scarsa cura della pelle. 

Inizia con l'idratazione interna, è fondamentale bere almeno due litri al giorno (puoi ovviamente aggiungere limone oppure menta, o preparare il classico te verde, NO zucchero, mi raccomando!) Bere molta acqua, aiuterà non solo il tuo benessere, ma anche l'aspetto della tua pelle, sarà più tonica e visivamente idratata. 

Per agire esternamente sulla pelle inizia eliminando le cellule morte con dei scrub (per una pelle bella, morbida e pronta per prendere il sole!) e idrata giornalmente con creme nutrienti (non dimenticare di prenderti cura anche dei tuoi piedini, perché non vedono l'ora di uscire dagli stivali!). 





Sport
Non odiatemi, vi prego. So che mai come in questo periodo siamo "bombardate" da video workout, fisici palestrati e diete last minute. E' un classico per noi donne, voler togliere i kili accumulati in 6 mesi d'inverno, in soltanto poche settimane. Seppur pienamente conoscenti di non riuscire in questa impresa, è bene comunque prendere in considerazione un po' di esercizio. 
So che la parte più difficile è prende l'iniziativa, quindi ecco alcuni consigli per trovare la giusta motivazione! 
  • Parti con l'idea che non si tratta di una punizione, al contrario una vera dimostrazione d'amore verso te stessa. 
  • Individua un piccolo obbiettivo: togliere qualche chilo, rassodare; scaricare lo  stress
  • Fallo con un'amica. Condividere questo momento con un'amica renderà il tutto più divertente nonché più stimolante. 


Se la palestra o gli estremi workout non fanno proprio per te, che ne dici di corsa, lunghe camminate o yoga?
Ti assicuro che l'esercizio ti farà sentire più forte e sicura, dando benefici a corpo e mente! 


Color Power
Hai mai sentito parlare di "color therapy" o "cromoterapia" (cura con il colore)? Diversi studi dimostrano che i colori hanno il potere di influenzare il nostro umore ed avere effetti sul nostro cervello e azioni. 
  • Il Rosso migliora la frequenza cardiaca, inoltre cattura l'attenzione e ti fa sentire più sicura. 
  • L'Arancione regala equilibrio e benessere. 
  • Il Giallo ha effetto energizzante.
  • Infine Verde e Blu curano gli stati d'ansia e rilassano la mente. 

Ora che sei a conoscenza delle proprietà benefiche dei colori, non hai proprio nessuna scusa, porta colore nella tua quotidianità e abbandona il nero per qualche mese (te lo dice una che ha una love affair con il nero!) Inoltre questa primavera le tendenze ci offrano una tavolazza piena di colori vivaci e pazzeschi, giallo, pesca rosso, arancione, blu. Davvero irresistibili, non credi? 



*I receive a % of revenue from some of the links in this post.
All images © Elisa Ivanova copyright, 2019

You Might Also Like

1 commenti

Like Ellysa on Facebook