The ultimate fashion vocabulary
Buongiorno fashioniste!

E' passato davvero molto dal primo (e ultimo) articolo della rubrica  "The ultimate fashion vocabulary"... 
Se vi siete persi il nostro primo appuntamento, vi aspetto QUI per scoprire le Borse dalla A alla Z
E se pensavate che vi ho dimenticate, vi siete sbagliate alla grande, sono qui, infatti, per somministrarvi le mie Fashion Pills. Quindi, mi raccomando mandatele giù con molta acqua e che il buon gusto sia con voi! 
Le Scarpe dalla A alla Z

E' stato irresistibile per me iniziare questa rubrica con Le Borse. Sono la mia grande passione sin da bambina (e non scherzo, da quando ho ricordi ho sempre portato una borsa!). E oggi quando mi sono seduta al computer per scrivere questo articolo, ho pensato "Questa volta sarebbe ora di parlare della base: tessuti, trame, forme.." e invece no. Anche oggi mi tocca seguire il mio cuore. 
Perché le scarpe, proprio come le borse sono il mio punto debole (ecco forse dalla cover lo avevate già sottointeso). 
E probabilmente ora penserete "che scelta scontata, non c'è nulla da sapere sulle scarpe" invece io vi dimostrerò il contrario!

Se pensavi che le scarpe fossero quattro tipi: decolleté , sandalo, stivale e rasoterra. Sei al posto giusto amica! Oggi voglio mostrarti tutte le altre sfumature di scarpe, e insegnarti come riconoscerle e indossarle!



Decolleté

Inizio dicendovi che le scarpe prima di tutto, si differenziano in base al loro tacco, e possono successivamente avere altre caratteristiche come vedremo più avanti. 
C'è sempre molta confusione attorno Pump, Decolleté e Stiletto. Le prime due sono la stessa scarpa, Pump è semplicemente la definizione inglese. 
Si tratta di una scarpa chiusa, con un tacco che può variare di dimensione e larghezza. E' "la scarpa con il tacco" per eccellenza, simbolo di eleganza e femminilità. 
Un modello classico da indossare da mattina a sera, per lavoro o tempo libero.  

Stiletto
 
Stiletto a sua volta è una scarpa con un tacco molto alto e sottile. Il suo nome deriva, infatti, da un pugnale dalla lama lunga e sottile. 
Uno stiletto può essere una scarpa chiusa "Stiletto Decolletè", un sandalo oppure uno stivale.  
Lo Stiletto è senza dubbio una scarpa mozzafiato, ma per come la vedo io, molto impegnativa da indossare, sia per quanta riguarda la "comodità" che per il suo mood molto sensuale. 

Kitten

L'assoluta "antagonista" dello Stiletto è la Kitten. 
Il suo nome suggerisce l'altezza del tacco, questa calzatura, infatti, ha un tacco che non supera i 5 cm.
Tuttavia nome "kitten" riguarda soltanto la tipologia del tacco, e non implica un solo modello. Mi spiego meglio:
La scarpa Kitten può essere un Sandalo: Kitten Sandaloppure una Slingback: Kitten Slingback o ancora Kitten Mules, Kitten Decolletè, Kitten Boot etc.
Una calzatura molto trendy in questo momento, perfetta da mattina a sera. Particolarmente indicata se passi molte ore in piedi, ma non vuoi rinunciare ad un paio di scarpe chic e femminili. 


Platform


La scarpa Platform è caratterizzata da una spessa suola, che normalmente varia da 3 a 10 cm. Nella scarpa Platform suola e tacco sono separati e distinti, tuttavia l'altezza del tacco dipende dall'altezza del plateau. 
Al contrario di quanto si crede questa calzatura, nonstante la sua altezza vertiginosa, risulta più comoda rispetto ai modelli senza plateau.
Una scarpa Platform può essere una scarpa chiusa, un sandalo oppure uno stivale. 


Wedges

 Come si fa a distuinguere Platform da Wedges (Zeppe)? Molto semplice! 
La Zeppa ha un'unica suola, che solleva l'intera scarpa e sostituisce il tacco. 
I modelli più conosciuti sono quelli con la suola in sughero, canapa o iuta. Per questo quando si pensa alle Zeppe, si pensa spesso ad una calzatura casual. Tuttviva le grandi maison della moda  ci hanno mostrato il contrario, basta guardare questi tre modelli che scelto (soprattuto l'ultimo paio di Valentino!)

Cone


Cone heels, una scarpa di cui tacco ha una forma conica/triangolare. Il tacco inizia largo dal tallone e si stringe visivamente andando verso la fine. E' un modello particolarmente Trendy negli ultimi tempi. Una scarpa Cone può essere Sandalo, Stivale o Decolletè.



Spool

Il tacco Spool è caratterizzato dal fatto che parte largo, si assottiglia nel centro e si chiude nuovamente largo. Una specie di clessidra, se cosi possiamo chiamarlo. 
Questa tipologia di tacco nasce durante il periodo Barocco, e la versione che conosciamo oggi, è semplicemente una sua revisione moderna. 


Ankle Strap
Le scarpe, poi, si differenziano anche in base ai dettagli, forma o cinturini.
La scarpa "Ankle Strap", come suggerisce il suo nome, è caratterizzata da un cinturino (singolo o doppio) che fascia la caviglia. Questo talvolta ha uno scopo puramente ornamentale, a volte invece ha la funzione di tenere la scarpa al piede (giusto per intenderci, senza sarebbe impossibile camminare).
Un modello Ankle Strap, può essere sia una Decolleté, che un Sandalo, e può inoltre variare anche la tipologia di tacco. 


T-Strap

Anche in questo caso, come suggerisce il nome, il dettaglio che rende riconoscibile questo modello è un cinturino. Questa volta, però, il cinturino parte dalla punta per arrivare al collo del piede e collegarsi con un altro cinturino orizzontale che circonda la caviglia (forma T)
Il modello T-Strap nasce negli anni 20, si trattava di una scarpa chiusa con un tacco basso dalla forma Conica o Spool.
Oggi, T-Strap può essere sia una scarpa chiusa che un sandalo. 


Slingback

Questa calzatura è caratterizzata da un cinturino che fascia soltanto la parte posteriore della caviglia. Si tratta di cinturini regolabili tramite fibbia oppure un segmento elastico.
Le Slingback possono essere Sandali, Decolletè, Zeppe o persino scarpe basse (sandali o ballerine) 


Mary Jane

La scarpa Mary Jane è un modello inconfondibile. Si tratta di una scarpa chiusa con punta arrotondata, tacco medio-basso e un cinturino che fascia il collo del piede. Questa scarpa ha un po' quel mood scolaresco. La versione senza tacco, infatti è un modello tipicamente indossato dalle bambine (con calze bianche con rouches, avete presente?) 
Grandi amanti della scarpa Mary Jane sono Dolce&Gabbana. 




Open Toe

Le prossime due scarpe causano sempre molta confusione. Ora vediamo le differenze. 
Open Toe è una calzatura aperta, come suggerisce il nome stesso, che lascia scoperte gran parte delle dita del piede. Potrebbero essere Decolletè, Sandali o Stivali.


Peep Toe

La differenza risiede nel fatto che al contrario delle Open Toe, le Peep Toe lasciano fuoriuscire esclusivamente la punta dell'alluce. 
Queste scarpe sono diventate famose durante gli anni '40 e '50 e sono riuscite a rimanere un modello classy e intramontabile. 


D'orsay

D'orsay viene chiamata la scarpa che chiude soltanto la punta e il tallone, lasciando i lati del piede scoperti. E' una versione più sensuale delle classiche Decolletè. 
Nascono nel lontano 1838 da Alfred Gabriel D'Orsay, dal quale prendono anche il nome. 
Sono tipicamente scarpe con il tacco, ma oggi esiste anche la versione "ballerina". 


Mules

Mule è una calzatura che lascia completamente scoperta e libera la parte del tallone. 
Alcuni modelli sono chiusi sul davanti, altri rimangono aperti (Open Toe). Oggi, Mules vengono chiamate sia la versione con tacco, che quella senza (Flat Mules). 


Clogs

Da non confondere Mules e Clogs. I Clogs sono quelle che noi tipicamente chiamiamo Zoccoli. Posso essere interamente fatte in legno oppure avere soltanto la suola in legno, mentre la tomaia può essere in cuoio o tessuto. 
Questa scarpa può essere sia aperta che chiusa sul davanti. 


Espadrillas

Le Espadrillas sono una scarpa unica ed inimitabile! A differenza dalle altre scarpe, la loro suola è fatta in tessuto iuta. E cucita con lo stesso filo alla tomaia generalmente in tessuto. 
Sono scarpe adatte alla stagione calda Primavera/Estate. Possono essere sia Flat (basse) che Wedges (zeppe). 

...to be continued..