Credit: Vogue 

 Colori vivaci e pieni di vita, che abbracciano leggeri tessuti con stampe e pizzi. Il floral è sempre in prima linea, ma per quest'anno in una variante acquerellata. Mancano all'appello i pois, (stranamente) e si sono visti decisamente meno righe in passerella, due elementi che hanno dominato le tendenze della stagione calda per molto tempo. Un altro elemento che quest'estate abbandona la scena sono le stampe tropical, che invece lasciano spazio a stampe con elementi, simboli, linee e chiazze di colore, facendo dagli abiti delle opere d'arte. 

Domina il sapore anni '90, con linee essenziali, ciclisti, ombellico in bella vista e persino la vita bassa.  C'è infine, chi punta su uno stile sempre più basic e "comfy" facendo del leisurewear una vera e propria tendenza e chi invece nonostante tutto non rinuncia agli abiti romantici e dettagli scintillanti. 


Tendenze Moda Primavera/Estate 2021


Minigonne

Sono tornate le Minigonne!!! E quando dico Mini intendo davvero, davvero Mini. Il mio consiglio è di sceglierla a vita alta per dare un'effetto slanciante alla figura (oltre che coprire un po' di pelle). Non vi nasconodo però che in passerella si sono viste tantissimi modelli a vita bassa, una gonna che come afferma anche Vogue "diventa una fascia ridotta al minimo ed essenziale per coprire le parti intime." A voi la scelta! 
 Alberta Ferretti  /  Elisabetta Franchi  / Dolce&Gabbana



Bra as a Top

Il classico crop top in questa Primavera/Estate 21 cede il suo posto al Bra. Si indossa in bella vista come un vero e proprio top. Anche in questo caso "mini" è la parola d'ordine. 
Abbinalo con pantaloni, shorts e gonne, di ogni tipo di lunghezza (l'unico consiglio che ti do è di scegliere la vita alta). Puoi completare il tuo look con blazer o cardigan, meglio ancora se nel medesimo tessuto, colore o fantasia! 

Genny /  Zimmermann / Jacquemus



Set Gonna&Top
Questa è probabilmente una delle mie tendenze preferite: i coordinati Top+Gonna (con eventualmente blazer o giacca). Un trend che regala un look dall'effetto Wow senza troppa fatica. Dimmi se non è fantastico ? 
Anche in questo caso, come puoi notare, il top è rigorosamente mini, la gonna invece può essere corta, midi o lunga. 
P.s. I coordinati non sono esclusivamente a stampa, possono essere anche tinta unita, l'importante è che siano nello stesso identico tessuto e tonalità!! 
Alberta Ferretti / Zimmermann / Blumarine



Denim
Il denim rimane una salda certezza. Anche in questa stagione lo si indossa senza paura, sia in total look, che spezzato. Novità sono le proposte borse (Dolce&Gabbana) e scarpe (Isabel Marant). 
Il lavaggio è chiaro e dal sapore vintage. 

Isabel Marant / Valentino / Dolce&Gabbana 



Knit 
Maglieria e Crochet rimangono una tendenza di punta. Come abbiamo già visto in questo Autunno/Inverno: top+cardigan, vest smanicati, e persino coordinati shorts+top. 
In primavera continueremo ad indossare lo smanicato sopra camice, mentre in estate, alleggerendo il look, punteremo su crop top e bra oppure gli abiti in maglia. 
Maryam Nassir Zadeh / Genny / Balmain 



Maxi felpa
Come vi anticipavo nell'intruduzione, sono molti gli stilisti che hanno fatto del leisurewear un pezzo chiave delle proprie collezioni. In particolare si è distinta la Maxi Felpa (dai Mini top alla Maxi felpa è un'attimo!). La proposta è di indossarla non solo in look dal sapore casual, ma abbinata a gonne midi e décolleté. Se qualora fosse un abbinamento troppo azzardato, sostituite le décolleté con un paio di sneakers. 
P.s. Attenzione alle proporzioni, abbinare due pezzi larghi è sempre un "risky business".
N21 / Iceberg / Prada 



Maniche a palloncino
Ah ecco un'altra delle mie tendenze preferite. Ormai sono diverse stagioni, che le maniche a palloncino sono protagoniste indiscusse. Ampie, importanti, ma anche molto romantiche, danno una spinta anche ai più basici top e abiti. 
Sono perfette per chi ha un fisico a Pera e vuole dare importanza alle spalle! 
Isabel Marant / Genny / Alberta Ferretti 



Stampe Total Look
Si alle stampe, ma in Total Look. Le tendenze ci vogliono coordinati, in un look a stampa unica che riprende top, giacca, pantaloni/gonna, borsa, accessori, scarpe ..e persino mascherina (si spera ancora per poco), come proposto da Christian Siriano. 
Se non è nelle vostre corde, vi consiglio di abbinare due pezzi alla volta, per un look en pendant, non troppo eccentrico. 
Balmain / Christian Siriano / Versace 



Big Bags
Grande ritorno per le borse maxi. Tote e Shopper sono i modelli più in voga, mentre Shoulder Bag e Crossbody aumentano di grandezza. Si tratta di borse morbide, talvolta in tessuto e dallo stile casual e sporty. Non mancano comunque, i modelli più classici, strutturati e rigidi. 
P.s. Per le più minute, attenzione a scegliere una Bag troppo grande!! 
Salvatore Ferragamo / Balmain / Valentino



Colori
Come vi anticipavo in apertura, i colori questa Primavera/Estate 21 saranno pieni di vita, persino i più soft e pastellati! Tra le sfumature più trendy abbiamo 
  • Cerulean, un azzurro che riporta la serenità di un cielo limpido durante le giornate d'estate. Perfetto in total look oppure abbinato ad arancione o giallo. 
  • Marigold, un caldo e brillante arancione! 
  • Illuminating, il nome che Pantone ha scelto di dare a questa sfumatura del giallo dice già molto sul suo aspetto. Si tratta di un giallo allegro e saturo. 
  • Il Lilla ha dominato tantissime collezioni, passando dalle tonalità più intense come Amethyst Orchid, proposto da Pantone, a quelle più soft e delicate. 
  • Il Rosa, ritorna a farci sognare. Pantone sceglie due sfumature, Raspberry un saturo rosa con note di rosso e Burnt Coral, un caldo corallo. In passerella invece, molti stilisti hanno optato per il classico baby pink, come questo proposto da Chanel. 
  • Infine, il Verde, dalla tonalità Menta al Green Ash decisamente più soft e pastello. 


Nudes
Non potevano di certo mancare i Neutri e Nude: Panna, ButterCream, Beige e ovviamente Nero. Ora siamo tutte contente, vero? 

Credit: Vogue, Elisabetta Franchi, Genny

This blog claims no credit for any images posted on this site unless otherwise noted. Images on this blog are copyright to its respectful owners. If there is an image appearing on this blog that belongs to you and do not wish for it appear on this site, please E-mail with a link to said image and it will be promptly removed.