Sono sempre alla ricerca di brand innovativi, aziende con grandi valori che puntano su un design unico, ma sopratutto sostenibile.
Un paio di mesi fa ho conosciuto proprio di un'azienda cosi. Ho avuto la possibilità di provare i loro prodotti unici ed immergermi nella loro mission, che condivido con tutto il cuore. 
Quindi eccomi oggi qui, per parlarvi di Vivaia.

Vivaia: Le scarpe eco sostenibili in plastica riciclata  

Vivaia nasce con la missione di creare calzature eleganti, riducendo l'impatto ambientale e diffondendo un messaggio di sensibilizzazione ecologica. Il brand infatti, si impegna a mostrare ai propri clienti che una scarpa eco-sostenibile può essere trendy, confortevole, pratica e conveniente, oltre al fatto che ti permette di far parte di un cambiamento sociale, per salvare il nostro pianeta. 

Come 6 bottiglie di plastica diventano 1 paio di scarpe

Ecosostenibili, comode da indossare e a prezzi abbordabili. Come è possibile tutto questo?

E' possibile grazie alla tecnologia moderna, che permette di trasformare un materiale di scarto, come la plastica, in bobine di tessuto e successivamente in scarpe. E qui devo aggiungere, che trovo estremamente elettrizzante l'idea di trasformare un oggetto di rifiuto, tra l'altro altamente "pesante" per il nostro ecosistema, in un oggetto completamente nuovo, pronto per durare nel tempo. 

Vediamo insieme tutti i materiali che vengono utlizzati e i diversi processi che l'azienda adotta.
I materiali che vengono impiegati per la realizzazione delle scarpe Vivaia sono :
  • Schiuma in lattice naturale, ricavato dalla resina dell’albero della gomma (Hevea Brasiliana)
  • Gomme naturali, che si ottengono coagulando il lattice
  • Lana, ricavata dalla tosatura di pecore allevate con rispetto
  • Bottiglie di plastica, principalmente proveniente dall'oceano 
  • Pelle vegana, ottenuta da fonti vegetali
  • Artemisia Argyi, una pianta erbacea perenne 



TOMAIA
Il materiale che compone la tomaia, deriva dal riciclo di 6 bottiglie di plastica e della lana. Entrambi i materiali vanno trasformati in filati e succesivamente in bobine, da qui inseriti all'interno di una macchina 3D. La teconologia 3D è fondamentale, perchè permette di produrre a scarto zero! 

SOLETTA

Le solette vengono realizzate utilizzando morbida schiuma in lattice naturale oppure un'altra materia prima: Artemisia Argyi, un erba originaria della Cina. In entrambi i casi il risultato è incredibile comfort e leggerezza per i tuoi piedi. 

SUOLA

La suola a sua volta è in gomma natuarale, priva di carbonio, e garantisce resistenza agli urti e ottima flessibilità.

TACCO

Il tacco nella collezione Stella, è creato da un materiale comunemente chiamato ABS (acrilonitrile butadiene stirene). Si tratta dello stesso materiale di cui vengono fatti i famosissimi mattoncini Lego. Questo tipo di plastica può essere facilmente sciolta e rimodellata, ma la cosa più importante è che può essere riciclata. 

PACKAGING

Ogni paio di scarpe Vivaia viene consegnato in un elegante e lussiosa scatola interamente realizzata da materiali riciclati e totalmente plastic-free. Tutte le scatole di imballaggio vengono create utilizzando cartone riciclato al 100% rigorosamente senza aggiunta di coloranti artificiali.

I valori di Vivaia 

  • Ecosostenibilità + comfort: una combinazione perfetta. Le calzature Viviaia non sono soltanto planet friendly, ma pensano al benessere dei piedi. Sono incredibilmente confortevoli e leggeri. Posso confermarvi che la scarpa che ho provato è estremamente comoda e talmente leggera da non sentirla al piede. 
  • Praticità: tutte le scarpe possono essere lavate sia in lavatrice che a mano. 
  • Pezzi abbordabili: Spedendo l'articolo direttamente al cliente si riducono i costi intermedi (derivanti dalla vendita attraverso i rivenditori online o in negozio fisico). L'azienda vuole dare la possibilità a tutti di poter indossare scarpe eco sostenibili e contribuire alla lotta contro la plastica e inquinamento. Prezzo equo + un'elevata qualità.
  • Ottima manufattura: per garantire una scarpa resistente, pronta a durare nel tempo.
  • Fabbriche con standart elevati: La fabbrica in cui le scarpe Vivaia vengono prodotte, si trova in Cina, ed è stata scelta in base all'impatto ambientale, le condizioni di lavoro e trattamento dei dipendenti, l'alta qualità del processo di lavorazione e l'efficenza dei prezzi. Si tratta di una fabbrica particolarmente attenta alle condizioni di lavoro corrette e salutari, che garantisce la sicurezza mentale e fisica dei lavoratori. Inoltre viene impiegata, per quanto possibile, energia rinnovabile e eliminato l'uso non necessario dell'illuminazione durante il giorno.  


Se vuoi far parte del cambiamento ed acquistare scarpe ecosostenibili, zero-waste, comode e a prezzi abbordabili, sono sicura che Vivaia ti piacerà tantissimo! Qui sotto lascio un codice sconto del 10% su tutta la loro collezione (persino articoli scontati). approfittane prima che scade!