L'estate è ormai un lontano ricordo. So bene che questa frase, dà sempre un certo senso di amarezza. Il mio miglior rimedio, alla tristezza post-ferie/bikini, è il magico mondo dei nuovi trend da sperimentare, i colori con cui giocare e i capi chiave da avere (e quindi shopping). Non so voi, ma a me tutto questo mette tantissimo entusiasmo.
Prima che io mi perda in chiacchiere, andiamo subito a vedere capi, accessori e colori su cui puntare nei prossimi mesi.
Tendenze moda Autunno/Inverno 2021/22
Se posso raggruppare le tendenze di questa stagione in poche parole queste sarebbero: accurata raffinatezza, linee ultra sofisticate, silhouette audaci, colori sgargianti. Non vi nascondo che tutto questo pianta la freccia di Cupido nel mio cuore. Vedere le maniche ampie, i scolli a cuore, tubini longuette, cappotti sartoriali e décolleté a punta, mi da brividi d'emozione.
Ma se non è esattamente la vostra idea di look, niente paura, lo street style fatto di denim e biker boots (come propone Celine) sarà ancora in voga. Grande ritorno per stile preppy (un po' Gossip Girl, per intenderci). E per gli amanti del rock-chic, la pelle sarà trend chiave, from head to toe.
Leather
E partiamo proprio da quest'ultima. Non posso dire "la pelle ritorna", perché in realtà non era mai andata via nelle ultime stagioni. Pantaloni, abiti, giacche e blazer, per i più coraggiosi da sfoggiare in total look.
Michael Kors, Christian Dior, Michael Kors |
Trench
Un rassicurante evergreen, che in questa stagione cerca di uscire dalla sua comfort zone. Il classico trench in gabardina di cotone color cammello, è stato rivistato e proposto in pelle, suede e lana. Invariati rimangono i suoi caratteristici dettagli: la cintura in vita e sui polsini e il doppio petto.
Michael Kors, Burberry, Alberta Ferretti |
Mantella
Un indumento con origini lontane e tanta storia dietro "le spalle". Dopo diverse stagioni nell'ombra, questo Autunno /Inverno fa tornare la mantella una grande protagonista. Le proposte di quest'anno spaziano tra modelli morbidi o strutturati, in lana o pelle, plain o con stampe e applicazioni.
Elisabetta Franchi, Valentino, Burberry |
Piumino
Già lo scorso inverno aveva provato a salire sul podio delle tendenze, ed ecco che, finalmente, lo troviamo come capospalla chiave per i prossimi mesi. La vibe generale del piumino è senza dubbio relaxed and casual, tuttavia in questo Autunno/Inverno viene contaminato dallo stile glam. Indossalo con abiti e gonne, accessori chic , stivali con tacco o persino décolleté come proposto da Michael Kors .
Michael Kors, Dolce & Gabbana, Isabel Marant |
Pelliccia
Indiscussa protagonista ancora una volta, la pelliccia...si ma rigorosamente faux. La passerella la vede pensata "outside of the box", quindi non solo come capospalla caldo e chic, ma su borse, abiti, cardigan e stivali. In ogni caso, rimane un elemento che dona un tocco glamour anche ai look più basici.
Blumarine, Prada, Givenchy |
Abito in maglia
In questi ultimi due anni, abbiamo assistito alla nascita della tendenza leisurewear, ovvero abbigliamento comodo e cozy fatto di felpe, tute, joggers, abiti in cotone o lana. Ci hanno fatto compagnia durante il lockdown, e ora che siamo pronti per uscire, l'autunno/inverno 21 ci propone di mantenere la comodità del leisurewear, dandogli un pizzico di ricercatezza, sopratutto attraverso i dettagli come i scolli importanti e cut-out. Chic e comfy, una combo perfetta direi.
Fendi, Altuzarra, Blumarine |
Mini gonna
Il trend d'apertura del mio Recap Estate 2021, non abbandona la scena. Non sarà la stagione fredda a fermare queste mini, mini gonne, che vogliono mettere in primo piano le gambe. Da indossare con stivali al ginocchio o ankle, maglioni e camice, blazer e giacche (anche in coordinato). Svasate, dritte, plissettate, nessun limite anche in fatto di tessuto, fantasia o colore.
Fendi, Saint Laurent, Valentino |
Check
La tendenza check ritorna su gonne, pantaloni, giacche e abiti. Un grande classico che da sempre esplora diversi mood e stili, dal ribelle grunge anni '90 ai sofisticati completi in tweed. Una fantasia che lascia libera interpretazione, versatile e chic.
N21, Zimmermann, Valentino |
Animalier
Le stampe animalier sono quella tendenza che credi di non poter mai indossare, ma poi poco poco, con il suo tocco glam, finisce per conquistarti. In questa stagione sarà sopratutto in voga il leopardato e lo vedremo davvero su tutto: giacche, gonne, camicie, abiti, accessori e scarpe. Sensuale e grintoso con il total look, chic e sofisticato con un pezzo alla volta.
N21, Michael Kors, Christian Dior |
Bold colors
Colori accesi, pieni di vita per questo Autunno/Inverno. Una palette tipicamente primaverile, con alcune tonalità come Ibiza Blue, un blu che cattura l'attenzione; Dailily, un giallo bold con accenni arancioni ; e poi Red Alert, un rosso di forte impatto (cosa che il nome stesso suggerisce). Continua anche il trend del verde, che abbiamo amato ed indossato tutta l'estate.
Le passerelle, inoltre, non parlano di accenni di colore, ma interi total look dove il colore fa da protagonista. Da provere anche i color block.
Prada, Off White, Burberry, Max Mara |
Soft and warm
Se da un lato abbiamo i sfacciati bold colors, dall'altro rimangono molto trendy gli ultra sofisticati nudes e tonalità della terra. A partire da bianco e panna, passando per sabbia e cammello e arrivando fino a vinaccia.
Fendi, N21, Fendi, Fendi |
Credit: Vogue
This blog claims no credit for any images posted on this site unless otherwise noted. Images on this blog are copyright to its respectful owners. If there is an image appearing on this blog that belongs to you and do not wish for it appear on this site, please E-mail with a link to said image and it will be promptly removed.