Come ci vestiremo per i prossimi mesi?
Oggi ho per voi la lista completa delle tendenze per questo Autunno-Inverno 2017/18! Tessuti, fantasie, tessuti e inperdibili Must Have per una stagione che ci regala un interessante incrocio tra antico e moderno! 
- Stili - 

Anni '70
Sembra chiaro il ritorno degli anni settanta, visto che sono sono stati il mood per molte collezioni come quella di Gucci, Chloé, Isabel Marant e molti altri. Pantaloni larghi, denim, pelle, floreale, pois e fantasia a quadri (check).
 Saint Laurent / Chloé / Isabel Marant

Masculine
Completi gessati, pantaloni in check e giacche doppio petto dal aspetto severo, mocassini, stringate e stivali. Questo autunno lo stile maschile ha un tocco chic. Una collezione che ha coniugato il maschile e femminile è quella di Daks che abbina giacche doppio petto con gonne con ruches e stampe check con floreale.
E anche Ermanno Scervino fa incontrare questi due mondi, rendendo sensuali cappotti over, anfibi e completi "severi". 
DAKS / Ermanno Scervino / DAKS

Minimal chic
Il minimalismo sempre a portata di mano. Le linee sono sobrie, tessuti morbidi, leggeri e scivolosi o strutturati. Contano i dettagli, come le cinture o i bottoni sui pantaloni, giacche e gonne. Righe in color block bianco e nero o beige e nero fanno da protagonista, un dettaglio che puo risvegliare un total black come ci mostra Alberta Ferretti. Colori: blu, nero, sabbia, cammello, rosso, bianco e panna.
Alberta Ferretti / Badgley Mischka / Alberta Ferretti



- Colori - 


Grenadine (Rosso)
Sulle passerelle ha dominato il rosso in mille sfumature: rubino, borgogna, scarlatto. 
Con questa tendenza hai tre possibilità, puntare su un piccolo dettaglio (borsa, cappello, stampa), scegliere un pezzo importante (un cappotto oppure uno stivale over the knee) oppure puntare su un total look... chi di voi oserà???
 Alexander McQueen / Byblos Milano /  Capucci


Lemon Curry (Giallo)
Inusuale per la stagione fredda, ma come ho detto prima, in questo Autunno- Inverno sarà importante osare con il colore. Il giallo, in particolare, può aggiungere un carattere fresco e regalare vivacità anche ai look più cupi. Io ti consiglio un cappotto (ecco come lo abbino io), diventerà il tuo capospalla preferito durante le piovose giornate d'ottobre! 
Antonio Marras / Hermès / Ralph Lauren

Navy Peony (Blu profondo) 
Questo blu è stato il colore di punta nella collezione di Christian Dior, un blu intenso, profondo e mistico. Perfetto per tessuti come la lana, il velluto o la seta. Io lo adoro in versione total look, davvero elegante e sobrio! 
Christian Dior / Massimo Dutti / Versace 


Butterum (Beige)
A differenza del giallo, il beige è invece un colore tipico per questa stagione. E' senza dubbio una tinta molto classy, perfetta per tessuti come la lana, il cashmere e la pelle.
Tuttavia dona di più alle ragazze more, e tende a spegnere l'incarnato di quelle più chiare e bionde, quindi fate molta attenzione! 
 Max Mara / Tod's / Michael Kors Collection 

Neutral Grey (Grigio)
Il neutro che non manca mai (per fortuna!). Il colore salva-look adatto ad ogni occasione, questo autunno diventa vero è proprio protagonista. Nella fantasia check, sui completi, ma anche nel casual wear. Prova ad abbinarlo al rosa chiaro, amerai il risultato! 
Philosophy di Lorenzo Serafini / Aquilano.Rimondi / Nina Ricci 



- Fantasie e Tessuti - 


Check 
Il motivo check, direttamente dagli anni '70, diventa uno dei trend di punta per questa stagione. In versione colorata dal mood grunge o bicolor black&white, per uno stile molto deciso e sobrio, in ufficio, per il tempo libero o per una cena romantica. 
Fay / Alexander Wang / DAKS 

Pois
Il motivo a pois viene spesso associato alla stagione estiva, per il suo carattere frizzante e fresco. Questo autunno pero svela un'altra loro faccia, più elegante e sofisticata. Io, a dire il vero, ho sempre amato questa fantasia e a dispetto delle tendenze l'ho indossata da gennaio a dicembre! 
Abbina una camicia in un look total black per creare dettaglio, oppure scegli un abito e indossalo con un paio di tacchi! 
Loewe / Giambattista Valli / Antonio Marras 

Floreale 
Non sono fiori tropicali, come nella stagione precedente, ma piccioli o grandi fiori dal sapore romantico e vintage, anche i toni sono decisamente più scuri rispetto all'estate. I due pezzi floral più trendy sono gli abiti e le camice. 
Dolce & Gabbana / Gucci / Giambattista Valli 

Denim
Con gli anni 70 sulla cresta dell'onda non poteva di certo mancare questa tendenza! 
Negli ultimi anni il denim è riuscito a diventare pezzo chiave per ogni collezione da NY a Parigi. In questa stagione è stato proposto come total look, dal lavaggio vintage, ma non troppo schiarito. Si, perchè le tendenze lo vogliono monocolore, pulito ed essenziale.
Christian Dior / Stella McCartney / MSGM 


Pelle e similpelle 
La pelle quest'anno viene associata d'istinto al nero, si perché i stilisti l'hanno concepito come un duo inseparabile, con alcuni eccezione ovviamente. La pelle è rock, proprio come la propone Saint Laurent, il re dello spirito rock. Il finish è lucente, mentre le linee abbracciano e stringono la silhouette. 
Michael Kors Collection / Aquilano.Rimondi / Saint Laurent


Velluto
Il vero grande ritorno del velluto l'ho abbiamo visto lo scorso anno, ed è stata una tendenza che, a me personalmente, ha conquistato da subito! Un tessuto sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Perfetta su abiti, come questo meraviglioso dress di Au jour le jour, blazer, pantaloni e scarpe. 
Alberta Ferretti / Au jour le jour / Gucci 



- Pezzi Must Have - 


Camicia oversized 

Public School / Alexis Mabille / Fendi 

Tailleur 
Il completo diventa pezzo chiave in questa stagione. Lo stile maschile, come abbiamo visto prima, in interpretazione sensuale sarà una delle tendenze top per i prossimi mesi! Se cerchi qualcosa di più vivace e femminile punta sui completi colorati o in tessuti più soft e lucenti! 
Capucci / Ermanno Scervino / Gabriela Hearst


Maglione oversized 
Caldo, morbido, avvolgente. Una tendenza che ti conquista ancora in partenza. Ma siate caute, il rischio è dietro l'angolo. Bisogna, infatti, saper indossare questo tipo di sweater, per non risultare... ehm il sacco viola della indifferenza. Se sei alta nessuna paura, basta bilanciare con un jeans o pantalone non troppo ampio. Al contrario, se conti poco più di 1.60m scegli modelli non esageratamente larghi e lunghi ed evita le linee orizzontali e giochi optical rotondi, abbina con skinny jeans e stivaletti con tacco. 
Byblos Milano / Balenciaga / Christian Dior 


Pantaloni Larghi 
Pantaloni molto larghi! Un modello non proprio semplice da indossare. Ricorda comunque di abbinarlo con camice e giacche corte e silm, cercando di sottolineare la vita, e mai con maglioni e camicie oversized...e vale per tutte!!!! Se non sei molto alta, il tacco è d'obbligo :)
Se non vi piace questo modello tranquille, perché il classico pantalone a sigaretta dal taglio dritto, continuerà ad essere molto chic e in voga. 
Elisabetta Franchi / Chloé /  Christian Siriano


Eco Pelliccia 
Non c'è nulla di meglio della pelliccia, ovviamente ecologica, tiene caldissimo nelle giornate d'inverno ed è così trendy e chic. Anche quest'anno non può assolutamente mancare nel tuo armadio da fashionista! 
Albino Teodoro / Bottega Veneta / Genny 


Trench 
Il Trench si conferma come capo spalla N°1 per l'autunno. Rivisitato nella lunghezza, i modelli in voga sono quelli sotto il ginocchio, nei colori e nelle stampe. Ralph Lauren, infatti, lo propone in versione check, la stampa Must di questo A/I. 
Céline / Topshop Unique / Ralph Lauren

Stivali stringati
I cosiddetti combat shoes. L'ho avevo capito ancora a febbraio visitando TheMicam, gli stivali stringati erano praticamente ovunque. Lo posso dire? Il mio terrore!!! Ma come si dice de gustibus. Porta questo stivale con mini skirts come proposto da Blugirl e Versus Versace oppure sotto una midi dal sapore romantico per sdrammatizzare. 
Blugirl / Versus Versace / Valentino

Stivali sopra il ginocchio
Ed ecco lo stivale che amo, the over the knee boot. L'anno scorso erano la tendenza top della stagione. Che dire, seducenti, femminili e perfetti da mattina a sera...inoltre vanno benissimo anche noi "diversamente alte", leggi qui i miei consigli!
Andrew G / Fendi / Aquilano.Rimondi

Cintura 
Sottolineare la vita questo autunno è un Must! Indossa una cintura in vita su abiti, gonne, camice e perfino blazer e cappotti! 
 Aquilano.Rimondi / Elisabetta Franchi / Isabel Marant