Con la stagione nuova e di conseguenza le tendenze nuove, il rischio di acquisti (inutili) dettati dall'entusiasmo è altissimo. 

Inoltre, molti credono che avere guardaroba funzionale, significa rinnovarlo ogni stagione con nuovi capi, liberandosi completamente dei vecchi. Quando in realtà, si tratta d'imparare a gestire e abbinare ciò che si ha, adattandolo alle tendenze del momento. E ovvio, che questo non impedisce di fare shopping e aggiungere pezzi nuovi, ma bisogna fare in modo che i tuoi acquisti abbiano un senso, per avere un armadio pieno di opzioni look! 

Oggi parliamo proprio di questo! 

Come evitare gli acquisti inutili e avere un guardaroba funzionale



Organizza il tuo guardaroba e liberati dell'eccesso

Partiamo dall'ABC: svuota il tuo guardaroba completamente, è il momento di sistemare i tuoi vestiti e accessori. Prova tutte le cose, controlla le loro condizioni. Assicurati che i tuoi vestiti ti piacciano ancora, che non siano completamente fuori moda e sopratutto che ti valorizzano. 

  • Gli abiti che non ti vanno più o non ti piacciono, puoi venderli sulle varie piattaforme online. 
  • Per quelli rovinati e in cattive condizioni, ti consiglio di rivolgerti a H&M, il loro servizio "garment collecting" consiste nel ritirare tessili di ogni tipo, in cambio riceverai 5€ di buono sconto. 
  • Infine per i capi di buona qualità, ma fuori moda, hai due opzioni: venderli, oppure conservali in sacchi sottovuoto e aspettare che la tendenza ritorni. 

Studia le tendenze della stagione e scegli quelle che fanno al caso tuo

Questa forse è la parte più divertente, sfoglia riviste, online magazine e negozi del cuore e individua le tendenze moda per questa stagione. Se non ti va di fare ricerca, ho stilato per te la lista con i pezzi Must-Have della stagione. 

Ora che conosci i prezzi chiave e colori in voga, decidi quali di questi sono migliori per te, il tuo stile di vita ed esigenze. Inoltre non dimenticare che potresti già avere dei pezzi di tendenza dentro al tuo guardaroba. 

Fai una lista degli acquisti necessari

I passaggi dei punti precedenti ti aiuteranno a capire cosa manca effettivamente nel tuo guardaroba. Fai un elenco di queste cose. 

Tip:  Per creare una shopping wishlist, io uso Pinterest: creo una bacheca segreta (in questo modo la posso vedere soltanto io) e ogni volta che trovo qualcosa online, lo salvo dentro la mia bacheca. La wishlist è organizzata e facile da usare, inoltre cliccando sulla foto, pinterest ti riporta sulla pagina del prodotto. 

Crea, sperimenta, abbina

Questo punto è fondamentale. E ora ti spiego perché. 

Ti è mai capitato d'innamorarti, quasi a prima vista, di un capo o un accessorio talmente irresistibile, che in poco tempo diventa tuo? Ma una volta entrato nel tuo armadio, rimane li. In attesa di essere indossato, mentre tu non sai proprio come abbinarlo! Probabilmente non sai in che occasione puoi indossarlo o semplicemente con quali capi e colori si sposa bene. 

Ecco perché, quando scegli i capi da acquistare prendi in considerazione (sempre!) questi punti: 

  • E' il mio stile ? E in che occasione posso indossarlo? se non sai rispondere a queste due domande, rinuncia subito! 
  • È un capo versatile, che può essere indossato e abbinato in diversi modi? vale la pena spendere denaro per un capo poco versatile, che indosserai un paio di volte?
  • Con quali dei capi, già presenti nel mio armadio, posso abbinarlo? 

Sperimenta con la creazione di outfit e acquista soltanto se sai esattamente, come sfruttare e abbinare il capo/accessorio. 

Sfoglia diversi brand 

Avere una lista dei desideri, mi ha aiutato nel tempo a essere più ponderata negli acquisti e non spendere in modo impulsivo. Mi è spesso capitato di salvare un capo, e rivedendolo dopo qualche settimana, accorgermi di non averne realmente bisogno o semplicemente di non piacermi più. 

Quindi, non fare acquisti subito. Hai tempo, salva tutto nella tua lista e confronta con calma prezzi e i diversi brand.

Non lasciarti ingannare dagli esperti marketing

Siamo nell'era del consumismo, lo scopo principale delle aziende è venderti anche ciò di cui non hai bisogno! Scommetto che ricevi decine di email con offerte di ogni tipo, consegna gratuita, saldi privati etc, etc. Se una delle offerte coincide con la tua wishlist, puoi farci un pensiero, altrimenti rischi di fare acquisti inutili presa dall'entusiasmo dell'offerta! 

All images © Elisa Ivanova copyright, 2021