Holiday Make Up: Il trucco per le Feste

Se per tutti i giorni ami indossare un trucco leggero- eyeliner e mascara con un burrocacao o lipgloss nude, durante le feste è assolutamente necessario puntare su un look più importante. 

A Natale, questo sarà curato, essenziale e molto elegante (quindi evitare smokey eyes pesanti, eccesso di glitter, ciglia finte esagerate ), mentre a Capodanno avrai la possibilità di sfoggiare un Make up più deciso. 

Prima il make-up


Per un trucco riuscito e a lunga durata inizia con la preparazione del tuo viso! 
Usa un detergente viso per rimuovere le impurità ed eventuali risidui di make up. Puoi concederti anche una maschera oppure uno scrub.
Continua con un tonico rinfrescante, preparerà il tuo viso per la routine di bellezza. Il mio preferito in assoluto è il Tonique Douceur di Lancome. 

Ora, applica una crema idratante. Dovrai sceglierla in base alla tua pelle (grassa, secca, mista). Io ho scelto Clinique Moisture Surge 72-Hour per tutti i tipi di pelle. Usa il Jade Roller per massaggiare il viso e far assorbire meglio la crema (non conosci il Jade Roller? Ecco tutti i suoi magici poteri

Dopodiché Ã¨ l'ora del primer viso e occhi. 
Esistono moltissimi tipi di primer, da quello opacizzante (per pelli grasse) a quello correttivo (per arrossamenti e imperfezioni), trasparente, illuminante o filler.  Scegli quello giusto per te, in base alle tue esigenze, io ti propongo il Touche Eclat Blur Primer di Yves Saint Laurent , io sono una sua grande fan, illumina l'incarnato e regala una sensazione setosa sul viso.



Dopo il make-up


Ricorda di rimuovere ogni traccia di trucco prima di andare a letto. E' di importanza vitale!!!! 
Io preferisco di gran lunga l'acqua micellare o balsamo struccante rispetto il classico latte struccante. 
Ti consiglio l'acqua micellare di Garnier o Take The Day Off di Clinique, entrambi struccano delicatamente occhi, viso e labbra e sono adatti ad ogni tipo di pelle. Detergono, purificano e non appesantiscono e il viso, lasciando una sensazione di pelle fresca. 

Se desideri una night routine più completa applica un siero prima della creama notte, la mia proposta per te è Capture Totale Super Potent Serum di Dior ( lo usando in questo momento, e lo amo!) La crema notte in questo caso può essere una a tua scelta oppure la Capture Totale Cream della stessa linea, per ottimizzare i risultati. 


Ora possiamo iniziare con il trucco! 


Smokey & Red 

Smokey eyes e rossetto rosso è un make up da "indossare" solamente in occasioni speciali. E' un trucco molto importante, perché mette in risalto sia occhi, che labbra. E' perfetto soprattutto per chi ha occhi scuri.

1. Inizia con l'ombretto, se parti applicando il fondotinta rischi di sporcare il contorno occhi e viso con i pigmenti scuri. 

2. Parti, con i colori più scuri, dall’angolo esterno, sfumali bene e infine regala luce all’occhio con colori perlati o d’orati. 

3. Utlizza una matita nera sopra (attaccatura delle ciglia) e sotto all'esterno (sfuma con un pennello).

4. Ora applica il fondotinta. 

5. Crea ombre e punti luce con la palette contouring.

6. Definisci le sopracciglia 

7. Concludi fissando il trucco con una cipria e applicando mascara e rossetto.





Spotlight on Lips

Questo è un trucco dall'effetto molto naturale e decisamente più semplice da fare. L'incarno è luminoso e fresco, gli occhi quasi "spogli", mentre le labbra protagoniste. 

1. Parti applicando un fondotinta illuminante. 

2. Prosegui con gli occhi, utilizza un ombretto luminoso su tutta la palpebra. 

3. Ora prendi una matita occhi e traccia una leggera linea sulla palpebra (attaccatura ciglia) sfuma leggermente con un pennello.

4. Utilizza un'altra matita metallizzata, sulla rima ciliare inferiore (esternamente) per dare luce. 

5. Un tocco di mascara, blush e illuminante

5.  Per completare il rossetto rosso, da applicare possibilmente con pennello. 



Smokey Doll 


Se il primo smokey era più adatto per gli occhi scuri, questo è decisamente consigliato per chi ha occhi verdi, azzurri o comunque chiari. Uno smokey da bambola dalle tonalità viola e labbra rosate. Dolce e sensuale al tempo stesso.


1. Inizia con gli ombretti, avrai bisogno di diversi colori per realizzare questo smokey. All'angolo esterno parti con un prugna molto scuro, crea le ombre man mano schiarendo con le altre sfumature del viola e infine aggiungi un punto luce con un ombretto glitter o perlato. 

2. Applica la matita nera/blu scruro/viola sulla palpebra (attaccatura ciglia) sfuma leggermente con un pennello.

3. Applica il fondotinta. 

4. Illumina zona T e zigomi 

5. Definisci le sopracciglia. 

6.Infine, mascara e rossetto dall'effetto glossy!




Cat Eyes

Questo è il Make Up essenziale. Se non ha voglia e tempo per sperimentare, Cat Eyes è perfetto per te. 


1. Parti con un leggero tocco di luce sugli occhi, utilizza i colori brillanti su tutta la palbera e qualche tonalita leggermente più scura per dare profondita (angolo palpebra e sotto l'occhio)

2. Applica il fondotinta.

3. Ora è il momento dell'eyeliner, hai bisogno di uno estremamente preciso e sottile per questo look, puoi usare uno in gel applicandolo con il pennello oppure uno liquido con l'applicatore sottile come questo di Lancome: precisione massima, semplice da usare e ad asciugatura rapida, quindi niente sbavature. 

4. Definisci lo sguardo con un mascara. 

5. E completa con blush e un rossetto gloss (oppure dalla texture che più preferisci).




Gold Queen

Questo Make Up, è il Re Glamour delle mie proposte! E' un look molto importante , proprio come il primo Smokey & Red, ma qui avremo un occhio chiaro e luminoso. Per realizzarlo, avrai bisogno di ombretti quasi cremosi e molto glitter e pigmentati. Perfetta in questo caso è la palette Naked di UD! 

1. Parti quindi con l'ombretto. Utilizza su tutta la palpebra un colore glitter chiaro. Sfuma i bordi con una tonalita più scura e aggiungi con un pennello lungo l'attaccatura delle ciglia e sotto l'occhio (non usare colori molto scuro, l'effetto dovra essere gold). Completa con un tocco glitter chiaro nell'angolo dell'occhio. 

2. Se desideri intensificare un po' lo sguardo, utilizza la matita nera sul bordo delle ciglia. 

3. Ora è il momento del fondotinta. 

4. Contouring & Highlight 

5. Definisci le sopracciglia e applica il mascara. 

6. Infine con un pennello (magari partendo con una matita dallo stesso colore) applica il rossetto. 



Image source: thecitizensoffashion.com (Dior-beauty-for-hia-magazine) / www.behance.net(JEWELRAVI) / www.wkorea.com
This post contains affiliate links, which means that if you click on one of the product links or make a purchase, I will receive a small commission.